Visioni Solidali 2022 – XI edizione

Home » Cultura & Spettacolo » Cinema » Visioni Solidali 2022 – XI edizione

Di Simone Sanna Venerdini il 27 Giugno 2022. Nessun commento

La rassegna cinematografica Visioni Solidali quest’anno torna ad essere ospitata nell’accogliente cornice del Cortile di Palazzo Ducale a Sassari. L’XI edizione avrà luogo dal 28 giugno al 28 luglio, nelle consuete giornate del martedì e del giovedì, con inizio alle ore 21:00. L’ingresso è libero.

Visioni Solidali è una manifestazione promossa da Associazioni al cinema, un coordinamento di associazioni del territorio che vede stabili e nuove presenza al suo interno. Associazione Acos, Alisso, Amnesty International, ANPA Sardegna, Emergency, Mondo X Sardegna, Movimento Omosessuale Sardo, noiDonne2005, Ponti non Muri rinnovano l’incontro con la città, dando spazio alla proiezione di film e documentari, spesso in prima visione e alla presenza di chi ha scritto o diretto la pellicola.

Il progetto della rassegna cinematografica, nato nel 2009, per iniziativa di quattro importanti realtà associative locali, si è sviluppato per dieci edizioni. Riprende ora, nel 2022 per l’undicesima, che darà spazio ai temi di sempre: la promozione dei diritti umani, delle politiche di genere, della giustizia e dell’inclusione sociale, della pace e della solidarietà tra i popoli e le persone.

Locandina della rassegna

Nove gli appuntamenti in programma per altrettante associazioni proponenti. Apre la manifestazione, martedì 28 giugno, il Movimento Omosessaule Sardo con “Let’s kiss – Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile”. La rassegna prosegue martedì 5 luglio, con la proposta di Amnesty International, “The milky way” e giovedì 7 luglio, con quella di Emergency, “Un ospedale in guerra”. La settimana successiva, martedì 12 luglio, noiDonne 2005 propone “La prima donna”, mentre giovedì 14 luglio Mondo X Sardegna proietta “Ben is back”. A seguire martedì 19 luglio l’Associazione Acos con “Princesa” e giovedì 21 luglio ANPA Sardegna con “Noi due”. Chiudono la rassegna Ponti non Muri con “Sarura” martedì 26 luglio e Alisso con “Open Arms – La legge del mare” giovedì 28 luglio.

La rassegna gode del patrocinio del Comune di Sassari, è inserita nel cartellone di iniziative di Sassari Estate e si svolge grazie al prezioso contributo della Fondazione di Sardegna.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/visionisolidali/

Pubblica un commento