STEREOTIPI E COMUNICAZIONE

Home » Rassegna stampa » STEREOTIPI E COMUNICAZIONE

Di Simone Sanna Venerdini il 25 Giugno 2022. Nessun commento

Venerdì, La Nuova Sardegna, ha scritto un bell’articolo sul Beer Fest, il festival delle birre artigianali prodotte in Sardegna. Evento che, quest’anno, sarà all’interno del Sardegna Pride Village ai giardini Pubblici di Sassari. Una collaborazione che nasce nel rispetto della prospettiva ideale di entrambe le manifestazioni: diritti, libertà, rispetto dei percorsi di autodeterminazione ma anche riconoscimento del lavoro e della produzione locale. 

Purtroppo, complici quei famosi stereotipi di genere tanto duri a morire, il Beer fest si trasforma in un Oktober fest piuttosto allusivo, dove donne bavaresi molto formose offrono pinte di birra con un grande sorriso. Nella prossima comunicazione che foto? Degli alpini ubriachi che molestano le avvenenti cameriere? E, oltre il sessismo, che ha a che vedere la Germania con la produzione sarda? 

Al Pride Village non saremo vestite da bavaresi, la birra sarà buona, e prodotta in Sardegna, e il contesto sarà tutto dedicato al contrasto di ogni stereotipo, soprattutto quelli di genere. Sarà un bel fine settimana. 

Così commenta il MOS l’articolo della testata locale lanciando l’invito “La Nuova Sardegna sarai con noi?”.

Pubblica un commento