Partecipa al Sardegna Pride 2022: Diritti Identità Convivenza

Home » Cultura & Spettacolo » Arte » Partecipa al Sardegna Pride 2022: Diritti Identità Convivenza

Di Simone Sanna Venerdini il 3 Aprile 2022. Nessun commento

Come nel 2017, il Gruppo Scuola del Mos, in occasione del Sardegna Pride, ha organizzato il concorso grafico-pittorico-fotografico, per tutti gli istituti superiori della Sardegna, per tutte le scuole di primo grado della provincia di Sassari e per l’Accademia di Belle Arti. Il bando tocca quattro grandi temi che sono: diritti, identità, convivenza e motivazione. Il MOS quest’anno compie 30 anni: tre decenni di lotta, impegno e presenza costante in tutte le situazioni di discriminazione, disagio ed esclusione sociale. 30 anni che festeggeremo, insieme, nella grande manifestazione per le libertà e i diritti di tutte e tutti, infatti il Sardegna Pride, quest’anno sarà di nuovo unitario Sabato 2 Luglio a Sassari. E’ in occasione di questi due importanti eventi che riproponiamo il concorso per le scuole che in passato ha avuto grande adesione. Il gruppo scuola del Mos è attivo già dal 2010 in maniera informale durante le assemblee di Istituto, ma è già da diversi anni, che entra con formale richiesta da parte delle scuole. Questo grazie anche all’introduzione del comma 16 della legge 107, in cui viene indicata l’educazione di genere come insegnamento trasversale, che altro non è che educazione alle pari opportunità e alla lotta alle discriminazioni, tutte, a partire da quella di genere. Gli incontri si svolgono seguendo alcuni passi importanti facendo chiarezza sui concetti chiave legati alle identità, al linguaggio e ai termini legati al bullismo omo/transfobico, razzismo, sessismo e tutte le altre discriminazioni sessuali. In tutti questi anni le richieste di intervento sono andate in crescendo tanto che nell’anno passato circa un centinaio di docenti in Sardegna ha seguito un corso di formazione proprio sulle tematiche legate alle persone LGBT+.

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le h 24 del 22 Maggio 2022 presso la sede del MOS, CCS Borderline via Rockfeller 16/C 07100 Sassari tramite servizio postale o consegnate a mano previo appuntamento al numero 079/219024 o tramite email all’indirizzo: info@movimentomosessualesardo.org.

Tutte le opere pervenute verranno esposte la settimana prima della parata presso i locali degli esercenti presenti nel percorso del Pride, mentre le vincitrici e i vincitori verranno premiate e premiati durante la conferenza stampa della presentazione della mostra che avverrà il giorno 3 Giugno.

Pubblica un commento