Orani: Teatro, libri e dibattiti per parlare di Coming Out. Con Vladimir Luxuria e Giovanni Dall’Orto

Home » Appuntamenti in Sardegna » Orani: Teatro, libri e dibattiti per parlare di Coming Out. Con Vladimir Luxuria e Giovanni Dall’Orto

Di Massimo Mele il 15 Febbraio 2016. Nessun commento

Iscaminaut, il nuovo spettacolo della compagnia Barbariciridicoli, inaugurerà un fine settimana incentrato sul tema del Coming Out, il delicato momento della scoperta della propria omosessualità e della rivelazione agli altri. Partecipano Vladimir Luxuria e Giovanni Dall’Orto

BarbariciridicoliSabato 20 Febbraio, alle ore 19:00, presso l’Auditorium Comunale di Orani (Nu), Iscaminaut, gioco di parole derivato dall’inglese coming out e da sardo iscaminau (deviato ndr), inaugurerà una due giorni incentrata sul coming out. Uno spettacolo teatrale che narra la storia di due “normali” genitori sardi che aspettano con ansia il ritorno dell’unico figlio, partito in “continente” per l’università; la sostenuta e frenetica gioia familiare per il rientro, strutturata secondo lo stile umoristico della commedia, lascerà però ben presto il posto al dramma che scatena il coming out del ragazzo. Federico Careddu, Maddalena Solinas e Roberto Piredda, diretti da Tino Belloni, mettono in scena una pièce inedita e originale che mira a divertire, a emozionare e a far riflettere su un tema, il coming out, di scottante attualità.
vladimir-luxuriaMentre in Parlamento discutono da anni di una legge che finalmente riconoscerà i diritti delle coppie gay e lesbiche, nella società ci si pone sempre più frequentemente domande sul perchè della permanenza in Italia, e in sardegna, di una così forte omofobia. Ma normalmente se ne parla in merito a fatti di bullismo o di violenza, mentre non si discute abbastanza dello sviluppo delle persone omosessuali che prima ancora di scendere in piazza per chiedere diritti devono fare i conti con i propri sensi di colpa, le proprie paure che possono arrivare fino al rifiuto di se, anche non pienamente elaborato ma di sicuro interiorizzato. In questo percorso l’appoggio dei genitori è un fattore di estrema importanza che, positivamente o negativamente, influenza lo sviluppo psicologico del bambino/a.
Mamma-e-papa-devo-dirviDopo lo spettacolo, come è consuetudine dei Barbariciridicoli, le e gli spettatori sono invitati a parlare del tema proposto, sull’onda dell’emozione che la storia appena vista susciterà in loro. Vladimir Luxuria, che ad Orano ormai è di casa, sarà la madrina della serata e parteciperà alla discussione insieme a Maria Paola Curreli, AGedO Sassari, Massimo Mele del Movimento Omosessuale Sardo e ai rappresentanti dell’associazione “Mi prendo e mi porto” di Orani.

Sempre sullo stesso argomento l’incontro previsto per Domenica 21, ore 16:30 al museo Nivola di Orani, che vedrà la partecipazione di Giovanni Dall’Orto, storico e giornalista nonchè militante gay dagli anni ’70, autore dei libri “Mamma, papà devo dirvi una cosa” e “Figli diversi”, scritti insieme alla mamma, fondatrice dell’associazione nazionale di genitori e amici di omosessuali AGedO, Paola Dall’Orto. Parteciperanno alla presentazione del libro ed alla discussione, oltre all’autore, l’AGedO e il MOS.

Evento Facebook e sito dei Barbariciridicoli

 

Pubblica un commento