Nozze gay, 100.000 in piazza a Parigi

Home » featured » Nozze gay, 100.000 in piazza a Parigi

Di Massimo Mele il 17 Dicembre 2012. Nessun commento

PARIGI – Centomila secondo gli organizzatori, 60.000 secondo la questura: queste le cifre della manifestazione partita domenica pomeriggio dalla Bastiglia, nel centro di Parigi, per sostenere la proposta di legge per il matrimonio fra gay, che aprirebbe anche la strada all’adozione di bambini per coppie omosessuali.

“Cosa vogliamo? Il matrimonio gay”, “quando lo vogliamo? Adesso!”: atmosfera di festa alla Bastiglia, dove hanno sfilato i sostenitori del progetto di legge che equipara gli omosessuali agli eterosessuali nel matrimonio civile e apre la strada all’adozione di bambini da parte di coppie gay.

I fautori del “matrimonio per tutti” sono voluti scendere in piazza dopo che per settimane la scena ha visto protagonisti i movimenti ostili – feroce l’opposizione della Chiesa cattolica -, ma ieri, al Trocadero, hanno detto no anche decine di sindaci in una manifestazione ‘bipartisan’. Per questo è stato dato spazio all’aspetto festivo, ai genitori con i bambini nel passeggino, ai ragazzini con i palloncini colorati e a tanti rappresentanti di comuni e regioni. In buona parte – accanto alle ormai classiche “spose” che si baciano e trans scatenati nelle danze – il corteo era infatti composto da “eterosessuali solidali”, come li definiva un grande striscione, desiderosi che “tutti abbiano il diritto di scegliere”. Applauditissimo il grande cartello che alludeva ai figli di coppie omosessuali, “voi ci fate dei gay, noi vi faremo degli eterosessuali”. E’ però proprio sul delicato capitolo della filiazione – adozione e gravidanza assistita – che l’opinione pubblica francese è spaccata esattamente a metà.

Fonte ANSA

Pubblica un commento