Mondo X Sardegna presenta Ben is back per Visioni Solidali 2022

Home » Appuntamenti in Sardegna » Mondo X Sardegna presenta Ben is back per Visioni Solidali 2022

Di Simone Sanna Venerdini il 14 Luglio 2022. Nessun commento

Nell’ambito della rassegna “Visioni Solidali” stasera 14 luglio nel cortile di Palazzo Ducale alle 21, sarà proiettata o il film “Ben is back” proposto da Mondo X Sardegna.

Ben is back narra del complesso rapporto tra madre e figlio tossicodipendente. Ben, da mesi in un centro di recupero per dipendenza per droga, ottiene di trascorrere il Natale in famiglia con grande gioia della madre Holly per il suo ritorno a casa seppure scettica sui suoi reali progressi. Presto i buoni propositi di Ben cadono ed egli cede di nuovo alla tentazione di drogarsi. I momenti di debolezza si alternano a sprazzi di lucidità, durante i quali il ragazzo, assalito dai sensi di colpa, riceve dalla madre aiuto e comprensione di cui ha bisogno. Ma lo spacciatore per cui Ben lavorava ricatta il giovane, cosi Holly lotterà per strappare Ben dal baratro in cui sta precipitando di nuovo.

L’Associazione Mondo X-Sardegna nasce nel 1980 ad opera di Padre Salvatore, Morittu Frate Minore e pone al centro della sua opera l’Uomo, da amare e difendere, e al quale restituire dignità e libertà operando nel campo dell’emarginazione sociale. Accoglie nella Comunità di S’Aspru persone con dipendenza di qualsiasi genere, e presso la Casa Famiglia S. Antonio Abate, fin dal 1985, persone affette da AIDS e patologie correlate. L’Associazione Mondo X-Sardegna si avvale di psichiatri, psicologi, maestri di lavoro, volontari, educatori e OO.SS e grazie a queste figure e all’esperienza di oltre 40 anni, fornisce competenze specialistiche nel settore della tossicodipendenza e del disagio in genere.

La rassegna cinematografica “Visioni Solidali” quest’anno ritorna ed è ospitata nell’accogliente cornice del Cortile di Palazzo Ducale a Sassari. L’XI edizione si svolge nelle consuete giornate del martedì e del giovedì, con inizio alle 21. L’ingresso è libero. Nove gli appuntamenti in programma per altrettante associazioni proponenti.

Ha aperto la manifestazione, martedì 28 giugno, il Movimento Omosessaule Sardo con “Let’s kiss – Franco Grillini storia di una rivoluzione gentile”. La rassegna è proseguita martedì 5 luglio, con la proposta di Amnesty International, “The milky way” e giovedì 7 luglio, con quella di Emergency, “Un ospedale in guerra”. Questa settimana, martedì 12 luglio, noiDonne 2005 propone “La prima donna”, mentre giovedì 14 luglio Mondo X Sardegna proietta “Ben is back”. A seguire martedì 19 luglio l’Associazione Acos con “Princesa” e giovedì 21 luglio ANPA Sardegna con “Noi due”. Chiudono la rassegna Ponti non Muri con “Sarura” martedì 26 luglio e Alisso con “Open Arms – La legge del mare” giovedì 28 luglio.

La rassegna gode del patrocinio del Comune di Sassari e torna ad essere ospitata nell’accogliente cornice del Cortile di Palazzo Ducale. Visioni Solidali è inserita nel cartellone di iniziative di Sassari Estate e si svolge grazie al prezioso contributo della Fondazione di Sardegna. 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/visionisolidali/

Pubblica un commento