La Polonia ha eletto il suo primo politico apertamente gay

Home » News » La Polonia ha eletto il suo primo politico apertamente gay

Di Massimo Mele il 4 Dicembre 2010. Nessun commento

Krystian Legierski è il primo gay visibile eletto in un consiglio comunale della Polonia.

Krystian Legierski

Varsavia. Il proprietario di un locale notturno, imprenditore e attivista per i diritti LGBT ha ottenuto un seggio nel consiglio comunale di Varsavia il mese scorso. Esponente dei verdi, Legierski è stato eletto in una coalizione con i socialdemocratici.

Legierski, che è nero, ha subito razzismo e omofobia, ma ha detto al Gazeta Wyborcza che, sebbene la sua elezione è stata una svolta per la politica nazionale, gli abitanti di Varsavia sono più aperti. “Io non mi posso paragonare a Harvey Milk”, ha riferito, “ma sono contento di essere il primo candidato apertamente omosessuale ad essere eletto per una carica pubblica in Polonia.”

Varsavia ha ospitato l’Europride lo scorso luglio, ma la Polonia ha avuto un rapporto difficile con i diritti dei gay negli anni passati.

Il paese è profondamente cattolico e conservatore e i gruppi per i diritti umani dicono che ha un record nel disconoscimento dei diritti dei gay.

Il defunto presidente Lech Kaczynski, morto in un incidente aereo nel mese di aprile, era stato accusato di omofobia in diverse occasioni.

In Polonia l’omosessualità è legale ma non sono riconosciute le unioni fra persone dello stesso sesso nè queste possono adottare bambini (non molto diverso dall’Italia ndr).

da The Pink News, traduzione Massimo Mele

Pubblica un commento