Dove metto il Bottone?

Home » Intrattenimento » Dove metto il Bottone?

Di Massimo Mele il 5 Aprile 2011. 3Commenti

Alcune teorie sul perchè l’abbottonatura maschile sia a destra e quella femminile a sinistra.

Comme des Garçons AW11

So cosa stavate pensando! Il problema è più interessante di quanto sembra. Vi siete mai chiesti come mai sui capi maschili e femminili i bottoni sono posizionati rispettivamente a destra e a sinistra? Io si e tra una sigaretta e l’altra, e un’approfondita ricerca su internet, sono in grado di rispondervi:

Alcune regole sartoriali hanno radici profonde a volte dimenticate e prese per scontate. Il tema sulla differenza tra destra e sinistra dei bottoni ha diverse radici, alcune più o meno credibili ma sempre interessanti e per lo più collegate a contesti formali, come balli di corte e la tradizione estetica occidentale.

Per molti tale differenza risale all’epoca vittoriana dove le donne agiate venivano vestite dalle cameriere o dame di compagnia e i bottoni sulla parte destra facilitavano loro il lavoro. Dunque, una donna che indossava capi con bottoni sulla destra era considerata una donna di un ceto sociale elevato, quasi un simbolo di riconoscimento, in quanto non si vestiva da sola ma veniva vestita.

Comme des Garçons AW11

Un’ altra ragione pratica del perché le giacche maschili si abbottonano sovrapponendo la parte sinistra su quella destra è collegata alle uniformi militari. Secondo questa teoria il posizionamento delle asole è stato progettato in modo da non esporre punti deboli durante la battaglia, nel caso tipico di una persona destrimana e, inoltre, sguainando l’arma, ne facilitava l’uscita senza il pericolo che si impigliasse nella chiusura dell’uniforme.
Un’altra ragione, che ha una connessione con la vita quotidiana, è quella dell’allattamento. Infatti era più facile per le donne allattare i figli considerando che tipicamente si usava la mammella sinistra, più vicina al cuore.

In aggiunta, la secolare tradizione di cucire i bottoni su lati diversi, ha radici anche nel ballo, più precisamente nell’iniziazione dei giovani nuovi membri della corte e dell’alta società. Questa cerimonia consiste nel far mettere in coppia i giovani con le dame in fila che, accompagnati dalla “polonaise”, danza dalle sonorità maestose, camminavano attraverso la sala gremita dal resto della borghesia. La donna era posizionata sul lato destro, questo spiega il perché il lato destro dell’abito copriva quello sinistro in modo da sfoggiare la parte più curata e ricca di dettagli. L’uomo si sistemava sul lato sinistro con conseguenze analoghe per le giacche meglio adornate sul lato sinistro.

3 Responses to Dove metto il Bottone?

  1. Riccardo Sanna   6 Aprile 2011 a 10:24

    Davvero interessante seppure un tantino circoscritto ad un unico target informativo.sarebbe opportuno-a mio modesto parere-aumentare la presenza e la visione di singoli problemi a dibattiti fra concezioni opposte o,quanto meno,tra interpreti di punti di vista alternativi .Per altro e nel complesso la “testata” pare rispondere ai requisiti che l’hanno generata.Auguri di ulteriori e costanti successi.

    Rispondi
    • LaCugurra   8 Aprile 2011 a 13:07

      Grazie 🙂 cercheremo di fare del nostro meglio ^^

      Rispondi
  2. GIUSI PIAZZA   14 Gennaio 2012 a 10:32

    Queste sono leggende che tentano di dare una spiegazione ad una cosa che ci incuriosisce. No, la verità è molto più semplice, ma allo stesso tempo anche più sofisticata. Dovete sapere che gli esseri umani hanno un campo elettromagnetico in movimento attorno al loro corpo. Ebbene, questo campo gira da destra verso sinistra per gli esseri femminili, ed al contrario per gli esseri di sesso maschile. Da qui la consuetudine delle diverse abbottonature. Di fatto è diffusissima questa esigenza del “girare” l’abbottonatura, gli spacchi e quant’altro nella direzione verso la quale gira l’energia che distingue i due sessi, anche molto al di fuori del contesto sociale dove vengono collocati i suddetti tentativi di spiagazione. Sono noti, nell’ambiente della ricerca comportamentale, degli esperimenti effettuati sulle coppie, dove risulta con percentuale schiacchiante, che nelle coppie affiatate le donne tendono spontanemente a porsi al lato destro del compagno (il movimento della loro energia elettromagnetica li avvicina). Ma se per caso sorge un dissenso tra di loro, uno dei due si sposterà, senza sapere perchè, all’altro lato… Sono risultati degli studi sui campi energetici dei viventi e dalla scienza comportamentistica.

    Rispondi

Pubblica un commento