Cancellato il foglio di via Nikita Balli ritorna a Sassari

Home » News » Cancellato il foglio di via Nikita Balli ritorna a Sassari

Di Massimo Mele il 15 Ottobre 2010. Nessun commento

Nikita Balli

Sassari. Sabato 16 Ottobre il Queer Party, festa multisessuale del Movimento Omosessuale Sardo alla Scala discobar, ospita Nikita Balli, la drag Queen arrestata ed espulsa da Sassari con foglio lo scorso anno.
Una notte del Luglio 2009, appena arrivata dalla Toscana per una settimana di ferie, Nikita si ritrova coinvolta in una retata di prostitute extracomunitarie. Portata in questura ed identificata, rimarrà una notte in carcere per poi ripartire il giorno dopo per Pisa con un foglio di via che le vietava il rientro nella nostra città per tre anni. Nel verbale, che sembrava scritto per un film demenziale ma era purtroppo firmato dall’ex questore Palermi, si leggeva che il suo arresto rientrava in una operazione di contrasto all’immigrazione clandestina. Il Questore, tra il ridicolo e il minaccioso, rivendicò l’arresto e il rispetto di una legge che dimostrò di non conoscere in alcun modo. Infatti, ad un anno di distanza, il Consiglio di Stato riforma il parere del TAR della Sardegna e, prefigurando una lesione dei diritti e delle libertà individuali di Nikita e l’assoluta mancanza di elementi a sostegno dell’arresto e dell’erogazione del foglio di via, cancella il provvedimento e ristabilisce quello stato di diritto minimo di un Paese democratico.
Sabato sera Nikita, insieme a La Trave Nell’Okkio, ripercorrerà quei fatti drammatici che, se non fossero stati reali, sarebbero una buona sceneggiatura per qualche film dei fratelli Cohen. Fortunatamente è tutto passato e dopo il racconto Nikita si esibirà in un dj set di House queer insieme al dj Andrew Lo.

Il Queer Party, festa multisessuale e multietnica, inizia sabato 16 Ottobre alle ore 22:30 alla Scala discobar, in via Volontè 1 a Sassari

Per info www.movimentomosessualesardo.org

Pubblica un commento