Alghero, camminata contro il razzismo

Home » News » Alghero, camminata contro il razzismo

Di Massimo Mele il 21 Marzo 2011. Nessun commento

Pubblichiamo, di seguito, un articolo de La Nuova Sardegna su una importante manifestaione contro il razzismo che si terrà domani ad Alghero

ALGHERO. Domani, 22 marzo, si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale”, proclamata nel 1966 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Per domani il 2º circolo didattico “Maria Immacolata” di Alghero, ha promosso la camminata “Sì all’accoglienza. No al razzismo” che coinvolgerà le scuole di Alghero.
Le scuole di ogni ordine e grado ma anche tutti i cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa.
«Riteniamo importante – dice la dirigente scolastica Angela Cherveddu – che le nuove generazioni vedano la scuola, la famiglia e l’intera comunità unite nel riconoscimento di valori fondamentali come quello dell’uguaglianza, del rispetto e della convivenza civile».
La Camminata partirà dalla piazza della Mercede alle 10 e attraversando il centro storico raggiungerà il cortile della scuola primaria “Maria Immacolata” dove si terrà un momento musicale tenuto dagli studenti del liceo Classico e liceo Scientifico.
Il pomeriggio, alle ore 17, ad Olmedo, nel salone parrocchiale, si terrà una tavola rotonda dal tema “Si all’accoglienza”. I lavori saranno aperti dal direttore Angela Cherveddu, quindi dopo il saluto di benvenuto del sindaco di Olmedo Luigi Ruiu, sono previsti gli interventi di accoglienza dei cittadini stranieri ad Olmedo. Quindi, dei cittadini stranieri ad Alghero, con il saluto del sindaco catalano Marco Tedde. Ci saranno poi gli interventi degli insegnanti Gianni Forniti (Le prospettive dell’Educazione Interculturale: linguaggi e comunicazione); Marina Scala (Presentazione progetto Alfabetizzazione stranieri); Speranza Canu (Intervento educativo nelle carceri di Sassari e Provincia). Inoltre, Don Lorenzo Piras parlerà della Caritas come luogo di accoglienza, mentre l’architetto Giovanni Oliva interverrà per parlare della «Comunità rom di Alghero, Storia e prospettive di integrazione».

Pubblica un commento