Teen Titans: arriva Bunker, supereroe adolescente omosessuale

Home » Intrattenimento » Teen Titans: arriva Bunker, supereroe adolescente omosessuale

Di Massimo Mele il 27 Settembre 2011. Nessun commento

Dopo Apollo e Midnighter, originari dell’etichetta Wildstorm (con il rilancio DC inglobata nella nuova continuity),e Kate Kane/Batwoman passando, per par condicio, alla coppia Marvel Wiccan/Hulkling e a Northstar, insieme ad altri personaggi di altre linee editoriali e case editrici, ecco arrivare Bunker (inizialmente chiamato The Wall), direttamente sulle pagine dei nuovi Teen Titans, seria scritta da Scott Lobdell e disegnata da Brett Booth.

Debutterà a novembre, nel numero 3 di Teen Titans, il nuovo giovane supereroe Brick, vero nome Miguel Jose Barragan, sfoggia un costume viola e il suo superpotere sarà la facoltà di evocare dei campi di forza a forma di muri di mattoni. Ma la vera bomba del suo arrivo è la sua omosessualità, e soprattutto il modo in cui il nostro la vive: per citare Scott Lobdell, lo scrittore della serie, “[Brick] era molto amato dalla sua famiglia e anche dal suo paese, tutti quanti accettavano la sua omosessualità, così come accettarono i suoi superpoteri quando si sono manifestati. E’ cresciuto in un ambiente privo di ostilità. E’ nato senza mai avere la necessità di nascondersi, e quindi è dotato di un punto di vista sulla vita che è molto rinfrescante.”

Dalle parole di Booth, disegnatore della serie, gli autori vogliono “…mostrare un personaggio interessante la cui omosessualità è parte di lui non qualcosa di nascosto”. L’orientamento sessuale del personaggio è emerso in una conversazione su Twitter tra Gail Simone e Booth stesso mentre la scrittrice annunciava un panel riguardante i supereroi omosessuali tenutosi alla Montreal Comiccon. Lobdell dal canto suo non è nuovo a questo tipo di personaggi, infatti aveva già scritto il coming out di Northstar su Alpha Flight 106 per la Marvel nel 1992.

Come forse era da aspettarsi sono scattate polemiche per l’inserimento di questo personaggio in un fumetto diretto prevalentemente ad un giovane pubblico.

I lettori americani dovranno però aspettare il terzo numero della serie per fare la conoscenza di Bunker e valutare personalmente questo nuovo personaggio. Mentre, per noi italiani, dovranno passare almeno 7-8 mesi prima di poter leggere questa storia tra i fumetti del nuovo publisher DC, cioè RW-Lion.

Fonte www.everyeye.it

Pubblica un commento