Spagna. A Madrid la prima casa di riposo per gay e lesbiche

Home » News » Spagna. A Madrid la prima casa di riposo per gay e lesbiche

Di Massimo Mele il 4 Gennaio 2012. Nessun commento

Il progetto ideato da un gruppo di anziani gay

Madrid – Presto in Spagna ci sarà la prima casa di riposo per gay e lesbiche: sorgerà in un sobborgo di Madrid che ha ceduto del terreno per la realizzazione del progetto ideato da un gruppo di anziani gay.

“Gli omosessuali che arrivano nelle case di riposo normalmente devono tornare a nascondersi”, ha spiegato Federico Armenteros, uno degli ideatori del progetto e capo di una Ong per gay e lesbiche denominata 26 ‘Dicembre’. “Questo sarà un posto aperto a tutti, dove nessuno dovrà nascondere la propria sessualità”, ha detto Armenteros al quotidiano britannico Guardian, sottolineando che in un Paese come la Spagna dove alle persone che hanno più di 40 anni è stato insegnato che i gay sono malati o criminali, l’atmosfera in molte case di riposo è omofoba. Jose Maria Herreras, 65 anni, che prevede di andare a vivere in uno degli apparetamenti del centro, ha detto: “Questo è un posto dove tutti saranno uguali. E’ una casa totalmente diversa dove non dovremo nascondere quello che siamo. Saremo persone, sarò di nuovo libero” Il progetto per il nuovo complesso, che darà lavoro fino a trenta persone, prevede una palestra, una biblioteca, una sala conferenze, una lavanderia, negozi e un ristorante.

La retta mensile sarà di circa 1000 euro, ben 400 euro meno del costo medio delle case di riposo di Madrid. Progetti simili sono stati portati avanti a Berlino ed in Australia.

Il terreno è stato messo a disposizione dal comune socialista di Rivas-Vaciamadrid, una città dormitorio alla periferia della capitale spagnola.

Fonte TMNews, pinknews.co.uk

Pubblica un commento