“Se non ora quando”, anche in città domenica mobilitazione popolare

Home » News » “Se non ora quando”, anche in città domenica mobilitazione popolare

Di Massimo Mele il 9 Febbraio 2011. Nessun commento

SASSARI. Su facebook sono già più di 1100 le adesioni alla manifestazione organizzata per domenica in piazza d’Italia al grido di “Se non ora quando”. Sassari, infatti, aderisce alla mobilitazione nazionale nata a seguito degli scandali del “Ruby gate”. Secondo gli organizzatori della manifestazione, a cui hanno aderito centinaia di piazze di tutta Italia, i fatti di cronaca dell’ultimo periodo in cui è coinvolto Silvio Berlusconi, hanno ridotto la figura della donna a «un nudo oggetto di scambio sessuale, un’immagine ossessiva offerta da giornali, televisioni, pubblicità».
«Noi donne lavoriamo, molto. Cerchiamo occupazione, ma solo una su due riesce a trovarne. Studiamo, lottiamo per affermarci, e in più ci curiamo dei familiari e degli affetti. Creiamo ricchezza, anche solo per il fatto di essere fonte di risparmio. Ma non ci risparmiamo.Tante tra noi sono impegnate nelle vita pubblica per rendere più equa e giusta la società. Siamo fiere e orgogliose della libertà e della dignità femminile, ottenute grazie allo sforzo di generazioni di donne che hanno costruito l’Italia democratica. Questa varietà di esperienze è cancellata da una continua rappresentazione delle donne come nudo oggetto di scambio sessuale, un’immagine ossessiva offerta da giornali, televisioni, pubblicità. Non è più tollerabile. Una mentalità diffusa a reti unificate propone alle giovani generazioni di raggiungere mete scintillanti e facili guadagni offrendo bellezza e intelligenza al potente di turno, pronto a ricambiarle con risorse e ruoli
pubblici. Questi comportamenti stanno trasformando l’immagine del paese, macchiandone la
coscienza civile, etica e religiosa. Abbiamo superato la soglia della decenza. Diciamo “BASTA!” Chiediamo a tutte le donne, senza alcuna distinzione, di difendere il valore della propria dignità e diciamo agli uomini: Se non ora, quando? È il tempo giusto per dimostrare amicizia verso le donne».

Appuntamento in piazza d’Italia alle 11.

Da Sassarinotizie.com

Pubblica un commento