Scontri tra polizia e manifestanti ad Arcore

Home » News » Scontri tra polizia e manifestanti ad Arcore

Di Massimo Mele il 6 Febbraio 2011. Nessun commento

Cariche delle forze dell’ordine. Fermate due persone. Questura: ‘Matrice anarchica’

ARCORE (MONZA) – Scontri e incidenti con lancio di oggetti e cariche delle forze dell’ordine sono successi ad Arcore al termine della manifestazione di fronte alla villa di Berlusconi. Due manifestanti sono stati fermati dalla polizia. Si registrano alcuni feriti tra gli agenti e i manifestanti. Un giornalista è rimasto contuso.

DUE FERMATI IN QUESTURA MILANO PER IDENTIFICAZIONE – Si trovano in Questura a Milano per le procedure di identificazione le due persone fermate per gli scontri con le forze dell’ordine davanti alla stazione di Arcore. I due, secondo la prima ricostruzione della polizia, farebbero parte di un gruppetto di 150 persone circa, tra cui anche qualche esponente delle aree antagoniste di matrice anarchica, che sarebbe entrato in azione quando ormai il presidio del Popolo Viola si stava sciogliendo. Il gruppetto davanti alla stazione, è stato riferito, tra l’altro avrebbe lanciato bottiglie e sassi e danneggiato ciò che ha trovato lungo il cammino. Durante i tafferugli, tra l’altro, è stato ferito alla testa un vice questore aggiunto, in un primo momento medicato all’interno di villa San martino, e poi trasportato all’ospedale di Vimercate (Milano). Secondo un funzionario della Questura addetto all’ordine pubblico ad Arcore ci sarebbero altri due agenti contusi, così come tre carabinieri, i quali si sono recati in ospedale per le essere medicati.

SCONTRI DI MATRICE ANARCHICA – Il gruppo che si è reso protagonista degli scontri ad Arcore, a margine della manifestazione del Popolo Viola, sarebbe di estrazione anarchica o comunque di tendenza anarchica, come ha precisato un funzionario della Questura di Milano addetto all’ordine pubblico. Il gruppo, composito ma non compatto, secondo la polizia non proverrebbe solo da Milano, ma anche da altre province lombarde.

BERLUSCONI ATTUALMENTE AD ARCORE – Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è attualmente ad Arcore. Lo riferiscono fonti vicine al premier, secondo le quali il Cavaliere era nella sua villa durante gli scontri fra un gruppo di manifestanti e la polizia. Nel corso della giornata, alcuni testimoni hanno visto il corteo del premier allontanarsi da Arcore intorno all’ora di pranzo. Ma è possibile che il premier sia rientrato da un ingresso diverso da quello principale.

MANIFESTANTI SARANNO IDENTIFICATI – Nessun manifestante è stato fermato dalle forze dell’ordine dopo gli scontri davanti alla villa del premier. Un funzionario della questura ha spiegato che l’occasione non si è prestata a operare nell’immediatezza, ma che i manifestanti venuti in contatto con le forze dell’ordine saranno identificati grazie alle riprese delle telecamere.

fonte ansa.it

Pubblica un commento