Rossella Urru è libera

Home » featured » Rossella Urru è libera

Di Massimo Mele il 19 Luglio 2012. Nessun commento

Lo conferma anche il ministro Terzo alla fine di una giornata di attesa. I rapitori hanno annunciato il rilascio. La trattativa si è conclusa.

Rossella Urru, la cooperante di Samugheo, dopo nove mesi è stata liberata dai miliziani del Movimento per l’unità in Africa occidentale. Con lei liberi due spagnoli; si trovano nelle mani di mediatori. La notizia è stata confermata dal ministro Terzi. L’intelligence spagnola: “Riscatto pagato”

La Farnesina ha confermato la notizia: è stata rilasciata dai suoi sequestratori e affidata a uno dei mediatori che hanno lavorato in queste settimane per trovare un punto di incontro.
Sul posto del possibile scambio che un team misto dei servizi segreti italiani dell’Aise – che hanno mandato tre uomini sul posto – e dell’intelligence di Madrid, che ha tenuto i contatti.

Secondo quanto riferito qualche giorno fa fonti spagnole a Globalist, un team dei servizi segreti di Madrid (a cui si era unito inizialmente uno 007 italiano, poi raggiunto da altri due colleghi) si era incontrato in Burkina Faso con un emissario dei sequestratori che ha ricevuto mandato di chiudere la partita. E la nota positiva è che il “gancio” tra le due parti è stato un cittadino del centro-africa esperto di sequestri il cui intervento è stato decisivo per arrivare alla liberazione di Sandra Mariani. Per questo, nonostante le cautele c’era molto ottimismo. Un giusto ottimismo possiamo dire adesso.
La mamma: sono emozionatissima. La notizia della liberazione ha fatto presto ad arrivare a Samugheo, provincia di Oristano, dove abitano i genitori di Rossella. «Sono emozionatissima, non vedo l’ora di riabbracciare mia figlia». Sono le prime parole della mamma di Rossella Urru, Marisa, che da martedì è a Roma con il marito Graziano. «Ci hanno chiamato dalla Farnesina – ha detto la mamma di Rossella -. Ci hanno detto che dovevamo partire per Roma ma senza dirci il perché. Abbiamo capito che si era mosso qualcosa, però non sapevamo in quale direzione. D’altronde in questi mesi, altre volte il ministero ci aveva detto di partire ma si trattava solo di comunicazioni. Questa volta invece è successo davvero: Rossella è tornata».
Giorgio Napolitano ha appreso con sollievo e con gioia la notizia della liberazione di Rossella Urru. Napolitano rivolge oggi il proprio apprezzamento alle Amministrazioni e ai Servizi di Sicurezza per la loro tenace iniziativa e per il felice esito raggiunto. Nel comunicato del Quirinale si riferisce che Napolitano esprime la propria personale partecipazione ai famigliari di Rossella, che aveva incontrato nel febbraio scorso in Sardegna e alla generale soddisfazione dei cittadini sardi.

Fonte Globalist.it, il Messaggero, Ansa

Immagini di Cagliaripad

Pubblica un commento