Otto anni di sguardi normali.

Home » Cinema e proiezioni » Otto anni di sguardi normali.

Di Massimo Mele il 8 Ottobre 2010. Nessun commento

Il programma dell'ottava rassegna cinematografica Uno Sguardo Normale.

Cagliari. Ci sono delle tradizioni che è bene mantenere e tramandare, specialmente all’interno di subculture che hanno bisogno di basi solide per rinforzarsi.
Dopo otto anni si puó dire tranquillamente che Uno Sguardo Normale, la rassegna cinematografica a tema gbltq dell’Associazione Culturale ARC di Cagliari, sia diventato un appuntamento imperdibile per tutti i cinefili della comunitá omosessuale del capoluogo sardo.
Nata con l’intenzione di riunire persone che hanno in comune qualcosa in piu’ oltre all’orientamento sessuale, creando un’occasione per discutere su temi che in altre sedi non sarebbe stato possibile o agevole trattare, la rassegna di fine estate ha sempre segnato il punto di partenza di un nuovo anno di attivitá per l’Associazione, che ha potuto contare costantemente sull’aiuto delle Istituzioni come l’ERSU Cagliari, in barba all’omofobia di Stato.
Questa volta l’importanza di Uno Sguardo Normale è duplice, perchè oltre alla proiezione di lungometraggi destinati ad un circuito comunque autoreferenziale, l’associazione  coinvolge per la prima volta il mondo della scuola nel tema importantissimo e sempre attuale dei rapporti tra famiglia e omosessualitá, inserendosi nelle iniziative della “Settimana contro la violenza” promossa dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca – Dipartimento per le Pari Opportunità con la collaborazione della CGIL – Nuovi Diritti di Cagliari.
All’interno di questa operazione infatti, le classi quinte di alcuni istituti superiori del capoluogo avranno la possibilitá di guardare il documentario “ 2 volte genitori ” alla presenza del regista Claudio Cipelletti, nonché assistere alla presentazione del libro ” Maledetti froci & maledette lesbiche ” di Maura Chiulli con l’intento di offrire un’alternativa educativa riguardo ai temi del rispetto delle minoranze che inizi giá dalle scuole attraverso il dialogo e il confronto costruttivo. La proiezione del documentario si terrà sabato 16 ottobre 2010, alle ore 10, presso la sala “Giovanni Cosseddu” dell’E.R.S.U.
Uno Sguardo Normale inizierá Lunedí 11 Ottobre e terminerá Sabato 16 e si terrá a Cagliari nel CineTeatro Nanni Loy alle 21.00 presso l’ERSU in Via Trentino.
Per ulteriori informazioni e per la programmazione dell’evento nel dettaglio vi rimandiamo al sito dell’ARC.

Pubblica un commento