Il 21 luglio l’associazione ANPA Sardegna propone la visione di “Noi Due” di NIr Bergman per Visioni Solidali 2022.
Il protagonista, Uri, è un giovane uomo che deve fare i conti con un disturbo dello spettro autistico e con la prima grande scelta della propria vita: lasciare il nido e le sue rassicuranti abitudini per aprirsi al mondo e agli altri. Una prospettiva che terrorizza il ragazzo e spezza il cuore a suo padre, che ha rinunciato alla carriera e ai legami per dedicarsi totalmente al figlio.
A.N.P.A. Sardegna è l’Associazione Nazionale Persone Autistiche, nasce nel settembre 2012 con l’obbiettivo di sostenere e informare le famiglie che lottano quotidianamente per garantire una buona qualità della vita alle persone autistiche. Dal momento della diagnosi le famiglie sono spesso abbandonate a se stesse, ed è qui che l’Anpa Sardegna interviene, offrendo aiuto morale, e, laddove possibile, presta assistenza e informazioni adeguate.
Visioni Solidali è una manifestazione promossa da Associazioni al cinema, un coordinamento di associazioni del territorio che vede stabili e nuove presenza al suo interno. Associazione Acos, Alisso, Amnesty International, ANPA Sardegna, Emergency, Mondo X Sardegna, Movimento Omosessuale Sardo, noiDonne2005, Ponti non Muri rinnovano l’incontro con la città, dando spazio alla proiezione di film e documentari, spesso in prima visione e alla presenza di chi ha scritto o diretto la pellicola.
La rassegna gode del patrocinio del Comune di Sassari e torna ad essere ospitata nell’accogliente cornice del Cortile di Palazzo Ducale. Visioni Solidali è inserita nel cartellone di iniziative di Sassari Estate e si svolge grazie al prezioso contributo della Fondazione di Sardegna.