NOI DUE: la proposta di A.N.P.A. Sardegna per Visioni Solidali

Home » Appuntamenti in Sardegna » NOI DUE: la proposta di A.N.P.A. Sardegna per Visioni Solidali

Di Simone Sanna Venerdini il 21 Luglio 2022. Nessun commento

Il 21 luglio l’associazione ANPA Sardegna propone la visione di “Noi Due” di NIr Bergman per Visioni Solidali 2022.

Il protagonista, Uri, è un giovane uomo che deve fare i conti con un disturbo dello spettro autistico e con la prima grande scelta della propria vita: lasciare il nido e le sue rassicuranti abitudini per aprirsi al mondo e agli altri. Una prospettiva che terrorizza il ragazzo e spezza il cuore a suo padre, che ha rinunciato alla carriera e ai legami per dedicarsi totalmente al figlio.

A.N.P.A. Sardegna è l’Associazione Nazionale Persone Autistiche, nasce nel settembre 2012 con l’obbiettivo di sostenere e informare le famiglie che lottano quotidianamente per garantire una buona qualità della vita alle persone autistiche. Dal momento della diagnosi le famiglie sono spesso abbandonate a se stesse, ed è qui che l’Anpa Sardegna interviene, offrendo aiuto morale, e, laddove possibile, presta assistenza e informazioni adeguate.

Visioni Solidali è una manifestazione promossa da Associazioni al cinema, un coordinamento di associazioni del territorio che vede stabili e nuove presenza al suo interno. Associazione Acos, Alisso, Amnesty International, ANPA Sardegna, Emergency, Mondo X Sardegna, Movimento Omosessuale Sardo, noiDonne2005, Ponti non Muri rinnovano l’incontro con la città, dando spazio alla proiezione di film e documentari, spesso in prima visione e alla presenza di chi ha scritto o diretto la pellicola.

La rassegna gode del patrocinio del Comune di Sassari e torna ad essere ospitata nell’accogliente cornice del Cortile di Palazzo Ducale. Visioni Solidali è inserita nel cartellone di iniziative di Sassari Estate e si svolge grazie al prezioso contributo della Fondazione di Sardegna. 

Pubblica un commento