Matrimoni gay simbolici a Cagliari, dirsi “si” in una chiesa

Home » featured » Matrimoni gay simbolici a Cagliari, dirsi “si” in una chiesa

Di Massimo Mele il 16 Aprile 2011. Nessun commento

CAGLIARI. “Sono pronto a celebrare matrimoni fra persone omosessuali” ci ha detto Claudio Cugusi, 41 anni, consigliere comunale uscente pronto ad una nuova candidatura sempre nella stessa lista, aspettando che in Italia si cambino le leggi in materia di unioni civili.

E per dimostrare che non sono solo parole Claudio (lo chiameremo solo per nome) ci ha anche detto che lui è pronto anche ora. Come e dove ?

Ora ve lo spiego: a Cagliari a monte Urpinu, splendida zona verde nel centro città, c’è la Chiesa Aragonese oggi sconsacrata che è stata assegnata dal comune all’associazione “I Sardi”, di cui proprio Claudio è stato uno dei fondatori nel 2001, che opera in più campi della cultura e del volontariato, che la offre volentieri per poter celebrare i matrimoni fra persone omosessuali.

La fascia tricolore, come ha fatto tante volte in Comune, ovviamente Claudio non la potrà indossare ma la celebrazione sarà comunque suggestiva in un contesto nuovo per chi vorrà provare l’emozione del “matrimonio” quasi in piena regola.

Provate ad immaginarvi lì sul presbiterio, le capriate di legno sul tetto, il pavimento marmoreo con il sole che vi illumina passando attraverso la finestra posta sulla facciata della chiesa pronti a dichiarare la vostra promessa d’amore e alle vostre spalle parenti e amici pronti anche loro a festeggiare il sentimento più bello al mondo.

L’unico neo è che la chiesa è di modeste dimensioni, quindi evitate di invitare le vecchie zie che non vedete da tanti anni che non troveranno posto e si lamenteranno!

A parte gli scherzi questo può solo essere il segno di come una città italiana come quella di Cagliari, partendo da chi dovrebbe tutelare i nostri diritti, e Claudio per questo si è sempre battuto, sta cercando di aprire una nuova via per educare la gente rendendo pubblico un evento che dovrebbe essere al più presto adottato anche dalla nostra Costituzione.

Per informazioni sull’associazione i sardi della quale il presidente è Alessandro Coco i numeri sono: 070.680351 – 327.3666726, oppure per informazioni chiamate direttamente Claudio Cugusi 320.4270213.

Fonte Agenzia il Delfino Cagliari

Pubblica un commento