La prima novella lesbica fu un racconto fantascientifico del 1909

Home » Lettere e interventi » La prima novella lesbica fu un racconto fantascientifico del 1909

Di Massimo Mele il 17 Ottobre 2011. Nessun commento

ROMA – La prima novella lesbica fu pubblicata nel 1906. Aurora ed Elisabeth sono le due eroine di “‘L’Alleanza Anglo-Americana” di Gregory Casparian. Lo scrittore turco armeno emigrato nel 1877 in America, dove ha seguito una carriera d’artista, pittore e fotografo, dopo aver abbandonato l’esercito armeno. Una novella fantascientifica di un amore lesbico ambientata nel “futuristico” 1960, dove una delle eroine alla fine diviene uomo per amore. Il primo trans della letteratura del XIX secolo.

E’ nell’Inghilterra del 1960 che Aurora Cunningham, figlia del segretario degli affari interni inglesi, incontra Margaret MacDonald, figlia di un senatore americano. In uno scenario dove America e Gran Bretagna sono due grandi potenze coloniali, in cui è possibile scegliere il sesso prima della nascita e l’animazione sospesa, l’amore tra due donne non è accettato nella società. Specialmente se le due eroine , che si sono conosciute in una scuola femminile in Cornovaglia, sono figlie di alti funzionari statali.

Bandite le dimostrazioni di affetto in pubblico, Margaret e Aurora si nascondono da occhi indiscreti e malpensanti. Casparian prende spunto dalle unioni vittoriane di giovani donne, sia americane che inglesi, che nubili e finanziariamente indipendenti convivono. L’amore però sembra destinato a finire una volta conclusa la carriera accademica delle due protagoniste, e così nasce la loro “alleanza” come giuramento di eterno amore.

La soluzione per il lieto fine di Casparian vede Margaret recarsi da un indu “vivisezionista e reincarnatore”, che la trasforma in un uomo. Con il nome di “Spencer Hamilton”, che diventa un famoso musicista, l’amore tra Aurora e Margaret, la prima eroina trans della letteratura del primo Novecento.

Fonte blitzquotidiano 14 ottobre 2011 | 15:16

Pubblica un commento