La governatrice dello stato di Washington favorevole ai matrimoni gay

Home » News » La governatrice dello stato di Washington favorevole ai matrimoni gay

Di Massimo Mele il 4 Gennaio 2012. Nessun commento

La governatrice dello stato di Washington, Christine Gregoire, si prepara ad annunciare oggi il suo sostegno ad una legge che riconosca i matrimoni omosessuali parificandoli a quelli già esistenti.
Secondo la Reuters, la Gregoire utilizzerà l’incontro con la stampa previsto per oggi per annunciare la sua posizione. Già prima della nuova legislatura alcuni democratici avevano sostenuto la parificazione tra il matrimonio gay e quello eterosessuale.

Nel 2009, lo stato di Washington ha introdotto una legge “tutto tranne il matrimonio” (“everything-but-marriage”) per i suoi cittadini gay in partnership, supportata da un referendum favorevole per il 53% della popolazione.

Questo referendum è stato il primo in cui la popolazione si è espressa sui diritti delle persone omosessuali.

La legge riconosce alle coppie gay il diritto di utilizzare il congedo per malattia per la cura di un partner e il diritto all’adozione, alla custodia ed alla cura dei figli, nonché diritti in materia di eredità.

Nel mese di aprile 2011, la governatrice Gregoire, democratica, ha firmato una legge che riconosce come unioni civili i matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti al di fuori dello Stato.

Attualmente, sei dei 50 stati, e Washington DC, riconoscono i matrimoni gay. La tribù degli indiani Suquamish, che si trova nello stato di Washington, riconosce già il matrimonio gay.

Fonte pinknews.co.uk

Pubblica un commento