Sassari. Il Sardinia Queer Short Film Festival al CCS Borderline

Home » Appuntamenti in Sardegna » Sassari. Il Sardinia Queer Short Film Festival al CCS Borderline

Di Massimo Mele il 19 Marzo 2013. Nessun commento

Venerdì 22 Marzo, dalle ore 20:30 al CCS Borderline, il MOS presenta un estratto di USN|eXpo – Sardinia Queer Short Film Festival il concorso cinematografico dedicato a cortometraggi a tematica gay, lesbica, transgender e queer, promosso dall’Associazione Culturale ARC di Cagliari

Il festival del cortometraggio nasce nel gruppo cinema dell’associazione cagliaritana che da anni organizza la rassegna di cinema GLBT “Uno sguardo normale“, arrivata alla sua X edizione. Il festival è organizzato in collaborazione con il Circolo del Cinema ARCinema, membro della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, con l’Associazione Studentesca universitARC e con il gruppo interno di fund-raising Sally S.P.E.C.T.R.E., grazie ai contributi del Comune di Cagliari e dell’E.R.S.U. – Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, con il patrocinio della Provincia di Cagliari e grazie al sostegno della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, della F.I.C.C. nazionale e regionale, del festival di cinema lesbico Some Prefer Cake di Bologna e dell’International Gay e Lesbian Film Festival MIX di Milano.

Il festival, che si è svolto a Dicembre 2012 nel Cineteatro “Nanni Loy” di Cagliari, ha visto la partecipazione di lavori provenienti da tutto il mondo e si inserisce nel cartellone di iniziative di Uno Sguardo Normale eXpo (rassegne, retrospettive, presentazioni libri, etc.) che si sono svolte nell’arco di tutto il 2012 (parallelamente alla Queeresima e all’organizzazione del primo Pride della Sardegna, tenutosi il 30 giugno 2012), in occasione dei dieci anni dalla prima edizione di “Uno Sguardo Normale”, rassegna di cinema e cultura gay, lesbica, bisessuale e transgender organizzata dall’ARC, l’associazione g.l.b.t. di Cagliari.

Attraverso il cinema l’ARC si propone di sensibilizzare la società, sui temi delle naturali differenze di orientamento sessuale e di identità di genere, e sulla necessità di raggiungere equivalenti diritti civili per tutti. Inoltre, attraverso il Festival, l’ARC persegue l’obiettivo di valorizzare e promuovere le produzioni cinematografiche, anche piccole e piccolissime, dedicate a questo tema; favorire il confronto e lo scambio culturale tra le produzioni di paesi diversi; offrire alla città di Cagliari la possibilità di conoscere un mondo cinematografico per lo più inesplorato.

Nella serata di venerdì saranno proiettati i 5 video vincitori del festival e alcuni altri appositamente selezionati dai responsabili della rassegna dell’ARC che saranno presenti presenti all’iniziativa e ne cureranno la presentazione.
Tra i titoli in cartellone il piccolo capolavoro della giovane regista giapponese Mitsuyo Miyazaki, TSUYAKO, prodotto a Los Angeles dalla USC School of Cinematic Arts – MFA Thesis project, che è riuscito a convincere la giuria presieduta da Peter Marcias e composta da Luki Massa, Vincenzo Patanè, Giovanni Coda e Valentina Pedicini, vincendo il primo premio. A seguire il cortometraggio di Silvia Novelli, LA CAPRETTA DI CHAGALL, che ha vinto invece due premi: quello del Pubblico, consegnato dal Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, e la Menzione Speciale della Giuria, la quale ha scelto di assegnare anche altri due premi: una Menzione Speciale per le interpretazioni di Tom Gramenz e Swen Gippa al corto svizzero PRORA di Stephane Riethauser, e un Premio Speciale a THIS LEAK dei registi spagnoli Juanma Carrillo e Félix Fernández. Infine, l’Associazione ARC ha deciso di assegnare un suo premio, per il valore di sensibilizzazione e comunicazione sociale al corto di Luna Ariel Silvia Caricola 2 su 10.

Il trailer di Tsuyako

Pubblica un commento