Gay pride in Serbia ad ottobre

Home » News » World glbt news » Gay pride in Serbia ad ottobre

Di Massimo Mele il 14 Settembre 2010. Nessun commento

Scontri al Pride di Belgrado del 2009

Sembra proprio che questa sia la volta buona. Il presidente della Repubblica di Serbia Boris Tadic ha annunciato che il Gay Pride a Belgrado si terrà molto probabilmente a ottobre, ma la data resta ancora da decidersi.

Esultano le associazioni di gay e lesbiche in Serbia. Per la prima volta nella storia dello Stato Serbo avrà luogo un gay pride e per di più nella capitale: Belgrado.
Lo ha confermato il presidente della Repubblica in persona: << Non vedo motivo per cui non debba accadere un tale evento, la Serbia è una nazione europea e democratica nella quale tutti hanno il diritto di esprimersi liberamente>>.
Parole un po’ esagerate visto e considerato che, neanche un anno fa, il primo tentativo di effettuare un gay pride a Belgrado è fallito miseramente perché la polizia si era rifiutata di garantire l’ordine.
<> riferisce il presidente, aggiungendo: << è probabile che anche io faccia un salto per vedere se abbiamo fatto un buon lavoro>>.
Non ci resta che aspettare ottobre per vedere se le parole del presidente serbo sono veritiere, tuttavia, se il Gay Pride dovesse avere successo la Serbia, senza ombra di dubbio, lo utilizzerà per i suoi scopi politici e per accelerare l’adesione all’Unione Europea, di cui ha un disperato bisogno. Tuttavia il presidente serbo ha invitato anche le comunità gay del Kosovo a partecipare all’evento: << Perché no? come cittadini della Repubblica di Serbia hanno il diritto di farlo>>.

Con questa dichiarazione, un’altra volta, la Serbia ha detto chiaro e tondo che non intende riconoscere l’indipendenza proclamata nel 2008 dai secessionisti albanesi.

Pubblica un commento