Fai squadra contro l’omofobia. Conferenza stampa e festa per la presentazione dello spot

Home » Appuntamenti in Sardegna » Fai squadra contro l’omofobia. Conferenza stampa e festa per la presentazione dello spot

Di Massimo Mele il 16 Luglio 2013. 13Commenti

Verrà presentato giovedì 18 alla stampa e Sabato 20 al pubblico “fai squadra contro l’omofobia”, lo spot contro l’omofobia realizzato dal MOS in collaborazione con le società sportive Dinamo Basket, Tores calcio 1903 e HC pallamano femminile.

Immagine tratta dallo spot Fai squadra contro l'omofobia

Il 18 Luglio 2013 alle 10:00 presso la Sala Agioy del palazzo di provincia a Sassari, Conferenza stampa di presentazione dello spot “Fai squadra contro l’omofobia”, prodotto dal Movimento Omosessuale Sardo per il progetto di sensibilizzazione e informazione contro l’omofobia e il bullismo “Vivere la differenza”. Il progetto rientra tra le attività del Gruppo Scuola del Mos, impegnato da alcuni anni in incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori sui temi della discriminazione, con particolare riferimento all’omofobia, unico crimine di odio ancora non condannato dalla legislazione italiana, e della creazione di una cultura del rispetto di tutte le diversità. Lo spot è stato realizzato con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e vede la partecipazione delle società sportive Dinamo Basket, Torres calcio 1903 e HC pallamano femminile.

Alla conferenza stampa parteciperanno rappresentanti di tutte le società sportive coinvolte, insieme ad alcuni giocatori e giocatrici, per la Provincia di Sassari l’assessore Rosario Musmeci, per il Comune di Sassari l’assessore Dolores Lai, i registi e gli attori dello spot

Nato nel 2010, il gruppo scuola del MOS ha realizzato una sorta di “format”, un percorso in power point con grafici, immagini e piccoli video, che affronta e analizza tutti i temi legati all’omosessualità, all’omo/transfobia, al sessismo ed alla discriminazione in genere, nell’ottica della creazione di una cultura del rispetto di tutte le differenze. Cultura del rispetto che nasce da una corretta informazione e sensibilizzazione e che si concretizza con una presa di coscienza collettiva, attraverso la ricerca e il riconoscimento dell’altro, del “diverso”. Lo sport quindi come metafora di una società troppo spesso sorda ed indifferente, come dimostrano i tanti casi di violenza nelle città avvenuti nella totale indifferenza dei passanti. Violenza e discriminazione che spesso attraversano anche i campi da gioco e le tifoserie organizzate. Lo sport, come la società, che ritrovano quello spirito comunitario, di incontro, di socializzazione e, anche, di competizione ma mai di scontro o di odio. Da qui lo slogan scelto “fai squadra contro l’omofobia” dove non la repressione o la polizia quanto la condanna e l’intervento del resto della società riescono a bloccare un’aggressione e mettere in fuga i bulli.

E’ forse per questo che le squadre cittadine hanno aderito da subito con entusiasmo, a dimostrazione di come omofobia, razzismo e violenza non fanno assolutamente parte di questo mondo e devono essere combattute.

All’interno della campagna “Fai squadra contro l’omofobia” sono stati realizzati anche degli scatti fotografici, ampliando la campagna alle tematiche del sessismo e del razzismo. Gli scatti hanno visto protagoniste le ragazze della Torres calcio e dell’HC Sassari pallamano femminile.

Alla fine della conferenza verrà distribuita la cartella stampa con il cd dello spot nelle tre versioni.

La presentazione pubblica della campagna “Fai squadra contro l’omofobia”, con la proiezione dello spot e la visione degli scatti fotografici, è prevista per Sabato 20 Luglio alle ore 23:00 al Pancho Villa in viale Porto Torres 5 a Sassari con Queer Sport, uno speciale Queer Party dedicato al mondo dello sport. Saranno presenti La Trave nell’Okkio, tremendah Cullen, Darla Fracci e, da Cagliari, Lil’Brit Von Teese. Ospite speciale alla consolle Emiliano Newmode, dj resident del Cassero di Bologna, in compagnia di Stefano Kerberos dei Meka Gone Tea di Cagliari e, dall’NSG di Lugano e alla sua prima performance sarda il Kano dj. Aprirà “le danze” dj Graffio, reduce dai cortei di Diritti al cuore DOC e Sardegna pride. Apparizione speciale anche per Rossella Faa, madrina del Sardegna Pride. La serata vedrà anche l’animazione della vocalist Viviana Flaviani e dei gogo Giovanni, Fenix Boyco e Ivan.

Una serata sportiva ha bisogno di energie garantite dal buffet, anzi, dal doppio buffet poichè si replica alle 3:30 del mattino con un buon piatto di pasta piccante per chi è ancora in piedi..
Saranno dei nostri lo sceneggiatore del nostro spot Luca Dettori; i registi Domenico Moltixi e Roberto Achenza, gli attori Alessandro Scaramella, Anna Corrias, Edoardo Falchi, Fabrizio Sanna, GianMarco Porru, Marco Demurtas, Pietro Arras e Roberto Satta…

Prevendita: 7 euro con 1 consumazione + 1 Mojto + buffet
Entro l’una: 7 euro con 1 consumazione + buffet
Dopo l’una: 10 euro con 1 consumazione + buffet
Offerte durante la serata: 3 Mojto/3 caipirinha/3 birre 10 Euro

Info e prevendite: Daniele 349781780, Massimo 3408885907, Silvia 3470389917

13 Responses to Fai squadra contro l’omofobia. Conferenza stampa e festa per la presentazione dello spot

Pubblica un commento