Decostruire i generi per costruire identità: le donne diventano re e regine per un giorno

Home » featured » Decostruire i generi per costruire identità: le donne diventano re e regine per un giorno

Di Massimo Mele il 28 Marzo 2012. Nessun commento

Le Eyes Wild Drag

Sabato 31 Marzo doppio appuntamento al femminile. Dalle 14:00, al CCS Borderline, workshop Drag King, corrispettivo maschile delle Drag Queen, e dalle 23:00, al Queer Party va di scena il “Camp” … al femminile. Ogni DONNA potrà essere una DRAG QUEEN per una notte.
Le due iniziative sono organizzate dal Movimento Omosessuale Sardo in collaborazione con le Eyes Wild Drag, gruppo di donne queer/gender drag di Roma, che da diversi anni lavora nella sperimentazione dei Generi, dei ruoli e dell’immaginario erotico che ne deriva; creano performance in cui sperimentano le manipolazioni dell’identità di genere, attraverso eventi drag king, il travestitismo al maschile, o ridisegnando un immaginario femminile in stile queer.
Sabato a Sassari le donne potranno sperimentare un viaggio completo attraverso i generi, da quello maschile/machista, proprio degli spettacoli drag king, a quello di una femminilità appariscente, urlata, esibita, stile drag queen, considerato finora come un’esclusiva degli uomini.
L’workshop Drag King è aperto a tutte le donne che, partendo dal proprio immaginario, interpreteranno il genere maschile nelle sue infinite tipologie, smascherando come i generi non siano altro che costruzioni culturali e sociali con caratteristiche variabili, acquisite e rappresentabili teatralmente. L’impulso che si accende, quando si decide di frequentare un laboratorio drag king, è quello di sperimentare il ruolo maschile con il corpo e la mente di chi è stata educata al femminile. In questo passaggio, si scompongono gli schemi imposti da un’educazione che ci hanno fatto credere ineludibile, per riassemblarli lucidamente in percorsi nuovi. Gli strumenti sono quasi teatrali e giocano con la rappresentazione di sé: il travestimento, il trucco, la postura del corpo e il rapporto con lo spazio, la voce, il ruolo. Per iscriversi al worksop è necessario inviare una email a info@movimentomosessualesardo.org o info@eyeswilddrag.it, entro venerdì 30 Marzo alle ore 18:00.
Per partecipare al Queer Victoria Party e sperimentare il queening, ovvero essere una drag queen per una notte, tra glitters, strass, paillettes, ciglia finte, tacco 15, parruche cotonate e divismo “camp”, si può dare la propria disponibilità allo 079219024, oppure al 3408885907, oppure presentarsi al Queer Party all’apertura alle ore 23:00.

Per info www.movimentomosessualesardo.org, tel 079219024

Pubblica un commento