Bologna: torna gender Bender, il festival sulle identità promosso da Arcigay Cassero

Home » Intrattenimento » Bologna: torna gender Bender, il festival sulle identità promosso da Arcigay Cassero

Di Massimo Mele il 12 Ottobre 2010. Nessun commento

La locandina dell'edizione 2010

Dal 30 ottobre al 6 novembre 2010 a Bologna, Gender Bender – il Festival internazionale sulle identità promosso da Il Cassero

Dal 30 ottobre al 6 novembre 2010 a Bologna, Gender Bender – il Festival internazionale sulle identità promosso da Il Cassero, gay lesbian center di Bologna – dedica la 8° edizione alla Popstar e a quelle icone della musica Pop che hanno segnato profondamente gli immaginari culturali e sessuali degli ultimi sessant’anni.

Dal 2003 Gender Bender ricerca in ambito internazionale quegli artisti visivi, musicisti, registi cinematografici e teatrali, coreografi e scrittori che producono visioni e immaginari innovativi e costruttivi legati alle identità di genere maschile e femminile, alle differenze di orientamento sessuale e alla rappresentazione del corpo nella contemporaneità.

In otto anni il Festival è diventato un evento culturale unico nel suo genere, grazie alla spiccata originalità della sua forma e all’acutezza con cui indaga le profonde trasformazioni sociali e i rapidi cambiamenti della cultura contemporanea.

Da quattro anni Gender Bender è gemellato con Soggettiva, la rassegna di cultura lesbica contemporanea, curata e organizzata dall’associazione ArciLesbica Bologna.

Daniele Del Pozzo, direttore artistico del Festival, scrive: “A partire da Elvis Presley, piccoli e grandi protagonisti della musica pop e rock hanno segnato – con corpi, gesti, voci e abbigliamenti – le trasformazioni culturali dell’Occidente. Espressione di una cultura Pop – e dunque diffusa, fortemente condivisa e riconoscibile – la forte valenza simbolica della Popstar è la chiave di lettura privilegiata scelta quest’anno per tentare di ricostruire una storia sociale per immagini delle identità contemporanee”. (Arcigay)

Vai al sito della manifestazione

Pubblica un commento