8 Marzo a Sassari: non è più tempo di mimose

Home » News » 8 Marzo a Sassari: non è più tempo di mimose

Di Massimo Mele il 5 Marzo 2011. Nessun commento

Calendario fitto per la giornata mondiale della donna a Sassari, non solo mimose e spogliarelli ma arte, musica, cinema, teatro e libri in tutta la città

SASSARI. Sono numerosi gli appuntamenti previsti per il prossimo 8 Marzo in varie parti della città, tra cui l’Ex-Q, la biblioteca comunale e il Teatro Civico. Associazioni gruppi e movimenti di donne e non solo, hanno messo a punto un calendario piuttosto nutrito.
Nei locali dell’Ex-Q il programma delle iniziative è curato da Cristina Nike Gagliardi, Slania De Pau, Cinzia Adolfi, e Giulia Sale per gli allestimenti. Per l’occasione il gruppo ha scelto il nome di XX, simbolo del cromosoma femminile.
Si inizia alle 16 con l’inaugurazione della mostra “XX” (accompagnata da un buffet Vegan) di Giulia Sini, Stefania Mele, Giovanna Maria Boscani, Annalisa Zarelli, Giusy Calia, Nike – cnz, Paola Rizzu, Lorella Comi, Danila Meloni, Paola Porcedda, Monica Lugas, Valentina Garau, Rita Marras, Silvia Sechi Torralba, Rita Bonomo, Patrizia Cau e, unico uomo, Gianluca Nieddu con un video-ritratto collettivo di donne che si raccontano senza parole.
Alle 17 sarà proiettato il documentario “The moon inside you” della giovane regista cecoslovacca Diana Fàbiànova. Il film racconta, con tono leggero e scanzonato, uno degli ultimi tabu della nostra società, il ciclo mestruale, con il corollario di ipocrisie e falsi pudori che ancora l’accompagna. Uomini, amore, sesso ed altri veleni” (alle 19) è il titolo del reading tratto dall’omonima raccolta di poesie di Luana Farina. La lettura avrà come sottofondo l’accompagnamento musicale di Elisabetta Usai e Luca Usai.
Il secondo film in programma, a cura dell’associazione Aguaplano, alle 20, è “Quattro minuti” (2006) del regista tedesco Chris Kraus, storia intensa e coinvolgente di un’ anziana insegnante di pianoforte che dà lezioni all’interno di un carcere femminile, e del rapporto turbolento e ricco di umanità che riuscirà a instaurare con una giovanissima allieva straordinariamente dotata per la musica. La serata prosegue, dalle 22, con dj Slania e una selezione musicale dedicata alle donne entrate a far parte della leggenda sonora dell’ultimo secolo, “Female singers & female bands from 1930’s to 2000’s”. Durante tutta la manifestazione si potranno visitare gli stand espositivi di Voltalacarta Editrice, Néula gioielli, disabitando, Le pezze di Irene, da Dha, Atelier – Galleria Parabatula.a collettiva artistica di XX

Collettiva Femminista da appuntamento alle 17:00 nella Biblioteca comunale di Piazza Tola per la presentazione del documentario “La politica del desiderio”, un video prodotto dalla Libreria delle donne di Milano. nell’incontro interverranno Annalisa Diaz e Maria Giovanna Piano.

Alle 19:00 entra in scena il comitato Se non ora, quando?, reduce dalla grande manifestazione delle donne del 13 Febbraio, con la presentazione del video di Lorella Zanardo “Il corpo delle donne”. Alla prentazione, che si tiene al Teatro Civico, interverranno la sociologa Elisabetta Cioni e la giornalista Daniela Scano. Dalle 20,30 interventi musicali con videoproiezioni a cura di Annalisa Zarelli

Pubblica un commento