Figiurà: una giornata su omogenitorialità e omofobia

Home » Appuntamenti in Sardegna » Figiurà: una giornata su omogenitorialità e omofobia

Di Massimo Mele il 10 Agosto 2012. Nessun commento

Venerdì 10 Agosto ai Giardini Pubblici, per la rassegna Figiurà, serata dedicata alle tematiche omosessuali: omogenitorialità e omofobia le tematiche affrontate con la presentazione del libro Hello Daddy e la proiezione di Crazy

Sassari. Figiurà è il festival cine-letterario dell’estate sassarese che si svolge nei Giardini Pubblici di via Tavolara (la parte delle due fontane, per intenderci). Un modo diverso di vivere gli spazi pubblici tra presentazioni di libri, incontri con gli autori, musica, laboratori per bambini e una rassegna di film da tutto il mondo che spesso sono esclusi dalle sale della grande distribuzione.
Il festival, targato Amerindia e associazione Librai al Centro, ha dedicato,in questa seconda edizione, uno spazio a questioni di grande attualità e di interesse sociale, alcuni appuntamenti dal titolo “Tutti Diritti. Italia, un Paese civile?”. Venerdì 10 Agosto alle 19, si discuterà dei diritti civili glbt e in particolar modo dell’omogenitorialità. Protagonista dell’incontro Claudio Rossi Marcelli che presenterà il suo libro “Hello daddy! Storia di due uomini, due culle e una famiglia felice”. Il giornalista ripercorre il suo percorso e, quello del compagno, per diventare padri: dalla maternità surrogata in USA, la nascita di due gemelle e la vita romana di questa famiglia alla scoperta di una società aperta e proiettata in avanti rispetto alla legislatura. Il libro pubblicato da Mondadori nel 2011 con un tono ironico smonta luoghi comuni e pregiudizi con il semplice fatto del reale. A condurre l’incontro con l’autore Maria Paola Curreli, dirigente scolastica e rappresentante dell’Agedo di Sassari. Saranno presenti anche rappresentanti del Mos con un banchetto informativo e divulgativo sulle attività dell’associazione a Sassari.
A concludere la serata, alle 21, il film C.R.A.Z.Y., una commedia canadese di Jean-Marc Vallèe, che racconta la storia di quattro fratelli maschi che devono fare i conti con un padre ossessionato dal machismo.
Ma sarà il figlio più piccolo che farà la differenza con la ricerca di un’identità sessuale differente.
L’appuntamento è quindi per venerdi 10 agosto dalle 19 al festival Figiurà, nei Giardini Pubblici di via Tavolara a Sassari

Di Daniele Salis

Pubblica un commento