USA: le coppie gay entrano in ospedale

Home » News » USA: le coppie gay entrano in ospedale

Di Massimo Mele il 22 Novembre 2010. Nessun commento

Il Dipartimento di Servizi per la Salute e la popolazione degli Stati Uniti ha annunciato, il 17 Novembre, una regolamentazione per porre fine alla discriminazione contro le coppie dello stesso sesso nelle politiche di visita in ospedale.

La regola, che entra in vigore a gennaio, obbliga gli ospedali che beneficiano di fondi di Medicare o Medicaid – quasi tutti gli ospedali – a cancellare qualsiasi discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e identità di genere dai regolamenti sulle visite in reparto.

Inoltre, gli ospedali dovranno informare i pazienti dei loro diritto di ricevere visite di loro scelta ” tra cui, ma non solo, un coniuge, un partner (tra cui un partner dello stesso sesso), un altro membro della famiglia o un amico.”

La norma riguarderà circa 6.200 ospedali con più di 35 milioni di ricoveri l’anno.

“Fra tutte le cose di cui le coppie dello stesso sesso devono preoccuparsi, fra tutte le discriminazioni e le pressioni che dobbiamo fronteggiare, non ci sarà più il divieto di vedere i nostri partners o coniugi”, ha detto Carey Rea, direttore esecutivo del National Gay e Lesbian Task Force. “L’annuncio di oggi onora i nostri rapporti, il nostro amore e la nostra affettività.”

Pubblica un commento