UNIONI CIVILI: è l’ora di suonare la sveglia. In piazza il 23 Gennaio. Incontro a Sassari Lunedì 18

Home » Appuntamenti in Sardegna » UNIONI CIVILI: è l’ora di suonare la sveglia. In piazza il 23 Gennaio. Incontro a Sassari Lunedì 18

Di Massimo Mele il 16 Gennaio 2016. Nessun commento

Si svolgerà Lunedì 18 Gennaio, dalle ore 19:00 al CCS Borderline, l’incontro preparatorio della manifestazione a sostegno delle Unioni Civili prevista per il 23 Gennaio, ore 17:00, in piazza d’Italia a Sassari. L’incontro è aperto a tutte le persone interessate, alle associazioni, gruppi, sindacati e partiti.

locandina_23_webDopo anni di discussione la proposta di legge sulle Unioni Civili, il ddl Cirinnà, sta per essere discussa dal Senato ma ancora forti sono le tensioni all’interno della maggioranza che sostiene il Governo e fra le opposizioni. Alcune notizie giornalistiche parlano di possibili ulteriori mediazioni al ribasso soprattutto sulla parte che riguarda la stepchild adoption, ovvero la possibilità di adottare il figlio del partner. “Per noi il ddl Cirinnà è il minimo sindacale e non siamo disponibili a nessuna modifica peggiorativa” dicono dal coordinamento Diritti al Cuore.
La stepchild è un riconoscimento fondamentale per tutte quelle famiglie arcobaleno che già da tempo vivono in una situazione di totale assenza di diritti. Poter adottare il figlio del proprio o della propria partner è, principalmente, un diritto del bambino che, in caso di morte del genitore biologico, avrebbe la possibilità di continuare la propria vita con l’altro genitore con il quale ha vissuto fino a quel momento. Qualsiasi altra scelta sarebbe solo una profonda cattiveria ed un gesto di odio verso quei bambini che, in tale situazione, verrebbero dati in affido o in adozione a familiari lontani o a perfetti sconosciuti. Una mostruosità che non possiamo accettare in alcun modo.
Per questo le associazioni che da anni conducono una battaglia di civiltà per il riconoscimento delle unioni civili per tutte le coppie conviventi hanno promosso una mobilitazione nazionale per il 23 Gennaio che coinvolgerà decine di piazze italiane. In Sardegna i coordinamenti Sardegna Pride e Diritti al Cuore, con l’adesione di tanti gruppi e singole cittadine e cittadini, hanno indetto due manifestazioni a Cagliari e Sassari per il 23 Gennaio e lanciano un appello a tutte le forze politiche, sindacali, associative e, soprattutto, alle e ai singoli cittadini, perché partecipino alla mobilitazione e suonino la sveglia alle nostre Istituzioni: E’ ORA DI ESSERE CIVILI!

Evento Facebook manifestazione di Sassari
Evento Facebook manifestazione di Cagliari

Pubblica un commento