Negli USA la metà dei gay sieropositivi non sa di esserlo

Home » Salute » Negli USA la metà dei gay sieropositivi non sa di esserlo

Di Massimo Mele il 27 Settembre 2010. Nessun commento

Manifesto campagna pro test

Uno studio americano stima che quasi la metà degli uomini gay e bisessuali HIV-positivi non sono consapevoli di avere il virus.

Uno studio del Centers for Disease Control and Prevention (CDC)  ha inoltre suggerito che nelle città più colpite da HIV un gay su cinque è positivo.
La ricerca ha preso in esame più di 8.000 uomini gay e bisessuali nelle 21 città che hanno i più alti tassi di HIV. Agli intervistati è stato somministrato un test da parte dei ricercatori del CDC.
A Baltimora, il 38 per cento degli uomini testati sono risultati essere HIV-positivo, mentre solo il sei per cento di Atlanta sono risultati positivi.

Il più alto numero di infezioni si è verificato fra i neri gay e bisessuali. Questo gruppo è il meno consapevole rispetto ad una eventuale infezione da HIV, con il 59 per cento di inconsapevoli, rispetto al 46 per cento degli uomini ispanici e il 26 per cento degli uomini bianchi.

Gli uomini sotto i 30 anni risultano significativamente più inconsapevoli di avere l’HIV. Sessantatre per cento degli uomini gay e bisessuali HIV positivi di età compresa tra i 18 ei 30 anni non sapevano di avere il virus, rispetto al 37 per cento degli uomini gay e bisessuali HIV-positivi oltre i 30 anni.

Il dottor Jonathan Mermin, direttore della divisione HIV / AIDS Prevention del CDC, ha detto a Reuters: “Non possiamo permettere all’HIV di continuare la sua corsa devastante  tra gli uomini gay e bisessuali, e in particolare tra i giovani uomini neri.
“Dobbiamo rilanciare la nostra risposta a prevenire l’HIV tra gli uomini gay e bisessuali”.
“La gravità degli effetti del virus HIV nella comunità gay non è una novità”, ha detto Carl Schmid del AIDS non-profit Institute .
“Ciò che manca è una risposta appropriata da parte del nostro governo, a livello federale, statale e locale, e dalla comunità gay stessa”.

La ricerca verrà pubblicata in occasione del National Gay Men’s HIV / AIDS Awareness Day (Giornata nazionale di consapevolezza dell’HIV/Aids negli uomini gay), che è Lunedi 27 Settembre.
Secondo il CDC, gay e bisessuali rappresentano circa il due per cento della popolazione degli Stati Uniti, ma sono la popolazione più gravemente colpita da HIV e sono l’unico gruppo a rischio in cui le nuove infezioni aumentano costantemente dal 1990.

Articolo tratto da Pink News del 27/09/2010, traduzione Massimo

Pubblica un commento