Cagliari, nasce la prima agenzia per trovare l’anima gemella gay

Home » News » News Sardegna » Cagliari, nasce la prima agenzia per trovare l’anima gemella gay

Di Massimo Mele il 6 Ottobre 2010. Nessun commento

La titalare dell'agenzia il Delfino Marina Ortu

La filiale cagliaritana dell’Agenzia Il Delfino, nata tre anni fa a Torino, mette in contatto persone che cercano l’anima gemella, gente che vuole condividere progetti di vita. Come un’agenzia matrimoniale. Con una differenza: i suoi clienti sono omosessuali.

Se cercate incontri fugaci rivolgetevi altrove. Perché lei favorisce relazioni sentimentali. Mette in contatto persone che cercano l’anima gemella, gente che vuole condividere progetti di vita. Come un’agenzia matrimoniale. Con una differenza: i suoi clienti sono omosessuali.

A farli incontrare è Marina Ortu, 39 anni, rigorosamente eterosessuale, sposata, due figlie piccole. A maggio ha aperto la filiale cagliaritana dell’Agenzia Il Delfino, nata tre anni fa a Torino per iniziativa di Sabina Sardu, piemontese di chiare origini isolane.

IL MECCANISMO Funziona così: chi cerca un partner li contatta telefonicamente (al 3315262754) e prende un appuntamento. Si fa un colloquio in sede che serve per tracciare un profilo della persona. Ci si iscrive versando una quota che varia a seconda del periodo in cui si vuole stare in lista (a Torino, una delle quattro sedi italiane, costa 1500 euro per un anno, ma si può stare iscritti anche pochi mesi o per più anni) e si attende che Marina trovi la persona che ritiene compatibile. I due prescelti si incontrano e se scocca la scintilla il traguardo è raggiunto. Altrimenti si cerca un altro partner. «Il colloquio conoscitivo, nel quale la persona descrive e racconta se stessa, ed esprime in maniera accurata chi e cosa sta cercando, è fondamentale», spiega Ortu. «Ed è questo tipo di scambio emotivo e verbale che ci permette di operare in maniera molto precisa ed efficiente».

Una cosa, Ortu, tiene a chiarirla: «Siamo agli antipodi delle chat, degli incontri mordi e fuggi. Non siamo un sito di incontri dietro il quale spesso si nascondono personaggi che sotto falso nome cercano solo sesso, magari giocando con i sentimenti. Siamo persone serie che mettono in contatto persone serie», aggiunge la responsabile dell’agenzia.

I CLIENTI Il cliente tipo è un trentacinque-quarantacinquenne («i più giovani hanno molte più possibilità di incontrarsi»), impiegato o professionista, qualche volta con un’esperienza etero e spesso un matrimonio alle spalle. Nel 90 per cento dei casi non ha fatto coming out e cerca con discrezione di ricostruirsi una vita secondo le sue vere inclinazioni. Talvolta è cattolico, anche fervente. «Noi garantiamo, mi perdoni se uso luoghi comuni, serietà, professionalità e riservatezza. E se necessario un supporto psicologico».

LA DIFFIDENZA I clienti sono più o meno equamente suddivisi tra uomini e donne. Marina Ortu sottolinea più volte che loro garantiscono massima riservatezza. Perché l’argomento è ancora tabù e Cagliari non è Amsterdam né Londra. «Tutto avviene qui in ufficio, non ci sono né annunci online né i profili dei clienti vengono pubblicati. Online, nel nostro sito www.agenziaildelfino.com, si può chiedere, semmai, un colloquio. Che avviene nei nostri uffici di viale Bonaria 66». Una sede che garantisce l’anonimato visto che si tratta di un palazzo ricco di uffici e non di un luogo facilmente identificabile. Elemento indispensabile per un’attività ad alto rischio di pregiudizio.

Percentuali di successo? Impossibile darne. Perché, come sempre nella vita, non è detto che scocchi la scintilla. A Torino tre persone su dieci che si sono conosciute tramite l’agenzia hanno relazioni stabili. Ma la statistica è stata fatta su tre anni. E qui l’apertura è troppo recente: «Ci stiamo facendo conoscere».

RENDIAMO FELICI «La decisione di aprire qui non è stata semplice perché sapevano a quanti pregiudizi andavamo incontro», spiega Ortu. «Ma mi sono convinta perché, in fondo, il mio lavoro è trasformare desideri in realtà, fare felici le persone».

FABIO MANCA

Mercoledì 06 ottobre 2010 Unionesarda.it

Pubblica un commento