Oristano: proposta la discussione sul registro delle Unioni Civili

Home » featured » Oristano: proposta la discussione sul registro delle Unioni Civili

Di Massimo Mele il 5 Ottobre 2012. Nessun commento

“E’ arrivato il tempo anche per il Comune di Oristano di istituire il Registro delle Unioni Civili”. Inizia così un post pubblicato dalla consigliera comunale PD di Oristano Mariangela Massenti. “Voglio lanciare ufficialmente “l’inizio dei lavori” oggi, in un giorno per me speciale, come speciale sarà il giorno in cui verrà istituito il Registro.” Un giorno speciale si, perchè oggi, Mariangela, festeggia il suo compleanno.
“La bozza di Regolamento è pronta per iniziare il confronto con il circolo del PD di Oristano, con il gruppo dei consiglieri comunali del PD, della maggioranza, della minoranza e con Guido (Guido Tendas, sindaco di Oristano ndr) e la Giunta.”
E conclude “Sono sicura che non sarà una strada veloce e senza ostacoli, ma voglio percorrerla sino alla fine. Non tutti i cittadini possono o vogliono percorrere gli istituiti giuridici di tutela, il vuoto normativo è dato nel non tutelare le convivenze. Oristano, come molte altre città virtuose, può compiere lo sforzo di colmare questo vuoto con l’Istituzione del Registro delle Unioni Civili.”
Dalla federazione del pd oristanese sostegno totale all’iniziativa “Bene Mariangela, procedi pure con determinazione. Il registro puó e deve essere istituito subito. Il nostro sostegno è totale.” scrivono sul sito del partito commentando il post della consigliera. “Il riconoscimento dei diritti delle persone infatti non deve essere mai rimandato. I diritti civili vanno regolamentati e tutelati. E la loro tutela misura il livello di civiltà di una comunità. In questo caso la nostra comunità.”
“No, le Unioni Civili non erano nel programma di coalizione ma da tempo ne parliamo, sia all’interno del PD che con le altre forze della maggioranza e ho registrato un consenso ampio alla proposta” ci dice Mariangela al telefono.

Mariangela Massenti

Quale sarà l’iter della proposta?
“Ho voluto anticipare la presentazione della proposta vera e propria con un post su facebook nel giorno del mio compleanno, come a sottolineare l’importanza che avrebbe per me l’approvazione del registro. La prossima settimana porterò la proposta all’assemblea del PD, poi alla riunione di maggioranza ed infine in Consiglio”
Da cosa nasce l’idea del registro?
“Sono sempre stata impegnata nelle lotte per i diritti civili di tutti e tutte e quella per il riconoscimento delle coppie gay e lesbiche mi sta molto a cuore. Personalmente ho sentito la mancanza di un istituto diverso dal matrimonio quando, con il mio compagno, abbiamo deciso di sposarci civilmente. Onestamente avrei preferito un regime di convivenza riconosciuta. Però io sono anche cosciente di aver potuto scegliere, mentre per le coppie omosessuali questa possibilità non c’è”
Quali reazioni ci sono state in città?
In passato non se n’è discusso molto ma appena è stata ventilata l’ipotesi di presentazione della proposta in consiglio sono arrivate molte critiche, piuttosto banali, che riportavano tutti i luoghi comuni delle discussioni che hanno animato l’approvazione dei registri negli altri comuni. Ho seguito da vicino l’iter di altre città, tra cui Cagliari e Sassari, e ora cercherò di creare una proposta adatta per Oristano. Sono convinta che il registro verrà approvato entro tempi brevi e per la mia città sarà una grande giornata”

Lo crediamo anche noi e facciamo alla consigliera Massenti i nostri migliori auguri per il suo compleanno e per questa battaglia di civiltà.

Pubblica un commento