Maledetti froci, maledette lesbiche. Incontro su omofobia e bullismo al Borderline

Home » featured » Maledetti froci, maledette lesbiche. Incontro su omofobia e bullismo al Borderline

Di Massimo Mele il 12 Maggio 2011. Nessun commento

Sassari. Venerdì 13 maggio alle 19:00, al CCS Borderline in via Rockfeller 16/c, “Maledetti froci, maledette lesbiche” incontro dibattito su omofobia e bullismo con Maura Chiulli, responsabile scuola dell’Arcigay nazionale, maria Paola Curreli, dirigente scolastico a Sorso e Massimo Mele del Movimento Omosessuale Sardo.
L’incontro prende il titolo dal libro di Maura Chiulli “Maledetti froci, maledette lesbiche”, quasi un libro bianco sugli episodi di omofobia e bullismo avvenuti in Italia negli utlimi anni. Un libro di denuncia ma anche una riflessione sulla discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere
“Negli ultimi due anni in Italia si sono moltiplicati e accresciuti i casi di intimidazioni, insulti, persino selvaggi pestaggi contro omosessuali. Estemporanee o premeditate, spesso compiute da vere e proprie squadracce, queste azioni sono il sintomo di una cupa e rancorosa rabbia verso le libertà e i diritti che faticosamente si stanno facendo largo nella società civile.
Il braccio armato di questa forza oscura sono giovani sottoproletari sbandati, neofascisti a piede libero con precedenti, ultrà e cafoni da stadio. Ma il mandante è una borghesia retriva e reazionaria, né di destra né di sinistra, la cui occhiuta complicità garantisce un humus di complicità e approvazione”.
Troppo spesso si condannano i fatti più eclattanti di omofobia, sopratutto se violenti, ma difficilmente si comprende come tali fatti nascano proprio dall’assenza di quei diritti fondamentali di cui gay e lesbiche sono privati da una legislazione, in sè, omofobica.

Alle 21:00, sempre al CCS Borderline, performance teatrale di e con Maura Chiulli “Identità di frontiera”

L’incontro si inserisce nelle iniziative contro l’omofobia, in vista della grande manifestazione del 4 Giugno a Sassari “Diritti al cuore” contro l’omofobia, il razzismo e il sessismo, che annoverano già altri due incontri: martedì 17 Maggio, giornata mondiale contro l’omofobia, alle 20:30 al CCS Borderline, si parla di terapie riparative, le pseudo cure dell’omosessualità proposte da alcune organizzazioni cattoliche come risolutive del “problema” omosessualità. In programma la proiezione del film “Save me”.
Venerdì 19 Maggio alle 19:00 la Consulta giovanile di Ossi organizza un incontro con il Movimento Omosessuale Sardo su omosessualità e omofobia

Maura Chiulli nasce a Pescara il 1° novembre 1981. A dieci anni vince il suo primo concorso di poesia, sebbene tutti sottovalutassero la sua passione per le parole. A diciott’anni si trasferisce a Roma, città nella quale si laurea in Economia Aziendale.
OggiAggiungi un appuntamento per oggi Maura è editorialista per diversi portali di informazione, pubblica i suoi racconti su celebri riviste letterarie («Fermenti», «Prospektiva»), si esibisce in performance dal vivo nei più bei locali italiani e sogna, quando non legge. L’economia politica un interesse che la lega alla realtà. La letteratura e la finzione sono la sua vita.
Il suo romanzo d’esordio Piacere Maria edito da Socialmente, casa editrice bolognese, riscuote grandi successi di pubblico e di critica.
Da anni combatte il pregiudizio e discriminazione e si batte al fianco di Arcigay, associazione che l’ha eletta quest’anno Responsabile Nazionale alla Scuola, ai Giovani e alle Politiche di Genere.

Pubblica un commento