Libri. 25 storie per uscire dall’armadio

Home » News » Net news » Libri. 25 storie per uscire dall’armadio

Di Massimo Mele il 31 Luglio 2010. Nessun commento

la copertina di “Coming Out”Pupa Pippia, romana, in quarant’anni “ben portati” si è occupata di spillatura di birre artigianali, ha gestito un pub ‘gay friendly’ e ha animato il blog millevocidentro.
“Coming out” è il suo esordio narrativo. Al bancone del suo bar deve averne ascoltate di storie, altre le avrà inventate, e il risultato è un campionario di personaggi alle prese con uno dei momenti esistenziali clou per un omosessuale: dichiararsi. Le edizioni Nutrimenti proseguono il loro benemerito lavoro di ricerca di nuovi autori italiani e stavolta mirano al mercato glbt con un libro che affronta un tema serio con un piglio leggero e frizzante. E Pupa Pippia è da tenere d’occhio.

In esclusiva proproniamo il racconto “Questione di Dettagli”

Rincontro Ester alla metro, un giorno che dal cielo, senza alcun preavviso, hanno preso ad arrivare secchiate d’acqua gelida. D’istinto cerco riparo sotto il suo ombrello, senza neanche avere capito chi è: ha le scarpe fradice e i jeans bagnati fino al polpaccio; io, con i miei occhiali appannati, praticamente non vedo nulla.
“Luisa! Ma non ti ricordi?”, esordisce lei sotto quel diluvio irrispettoso e sfacciato.
“Aspetta, no… ripariamoci meglio…”, le dico districandomi tra gli occhiali miopi, la borsa a tracolla che cerca di strangolarmi, e una cartellina di disegni preziosi che proteggo da quell’inaspettato nubifragio.
Ci rifugiamo dentro l’androne di un palazzo e lì, finalmente, scrollandomi tutta l’acqua di dosso, mi si accende la lampadina: “Ester!”, grido provocando un’eco fino al dodicesimo piano. (more…)

Pubblica un commento