Legge omofobia al senato: Sabato 7 manifestazione del popolo LGBTQ a Roma

Home » featured » Legge omofobia al senato: Sabato 7 manifestazione del popolo LGBTQ a Roma

Di Massimo Mele il 4 Dicembre 2013. 5Commenti

Il testo del DDL sull’omofobia (dire “contro l’omofobia” ci sembra fuori luogo) approda in Senato. Secondo Lo Giudice, senatore PD ed ex presidente nazionale Arcigay, più di 90 msenatori avrebbero firmato un emendamento per cancellare il famigerato emendamento Gitti approvato alla Camera, il compromesso che esonerava dalle conseguenze della legge le organizzazioni «di natura politica, sindacale, sanitaria, di istruzione, di religione o di culto». Una sorta di salvacondotto per tutti coloro che si riempiono la bocca giornalmente di frasi omofobiche e cariche di odio. Per supportare tali modifiche e varare una vera legge contro l’omofobia, si mobilità anche il movimento LGBTQ con una manifestazione nazionale indetta per Sabato 7 Dicembre a Roma. A promuovere il corteo sono Arcigay, Arcilesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, M.i.t., Associazione radicale Certi diritti, Equality Italia. Di seguito il documento di lancio dell’iniziativa che trovate a questo indirizzo

LoveIsRight_locandina2Il vuoto politico, legislativo e culturale che attraversa il tessuto della società italiana è stato reso ancora più evidente dalla approvazione da parte della Camera dei Deputati di una legge farsa ispirata da ipocrisia e opportunismo.
L’introduzione dell’emendamento e del subemendamento Verini e Gitti, rende incoerente e inattuabile la legge Mancino, fondamentale strumento di contrasto a tutte le discriminazioni, indebolendo la tutela penale necessaria per tutte le minoranze previste nel provvedimento. In questo modo fallisce l’obiettivo stesso della legge, quello di indicare istituzionalmente che l’aggressione e la discriminazione non possono essere legittimate in nessun modo e in nessun contesto.
Per le persone lesbiche, gay e transessuali, e per coloro che vogliono uscire dal medioevo culturale di questo Paese, l’unica strada è portare avanti con coerenza e dignità un progetto che chiede uguaglianza di diritti, riconoscimento giuridico e sociale delle relazioni, la salvaguardia dell’integrità individuale, di coppia e collettiva. Il tempo dei diritti è questo e nessun compromesso e dilazione sono accettabili.
Scenderemo nelle piazze delle città d’Italia per rivendicare un sistema di leggi che garantiscano le libertà, l’autodeterminazione, i diritti civili!

  • Vogliamo una reale estensione della legge Mancino che contrasti la discriminazione omofobica SENZA SCONTI PER NESSUNO!
  • Il matrimonio egualitario per le persone omosessuali
  • Altri istituti che tutelino le coppie di fatto lesbiche, gay ed etero
  • Riconoscimento e tutela della genitorialità omosessuale
  • Il cambio dei dati anagrafici senza l’obbligo di interventi di riattribuzione dei genitali per le persone transessuali
  • La riscrittura della legge 40

5 Responses to Legge omofobia al senato: Sabato 7 manifestazione del popolo LGBTQ a Roma

Pubblica un commento