La Queeresima 2016, i 40 giorni di passione queer, ha preso il via

Home » Appuntamenti in Sardegna » La Queeresima 2016, i 40 giorni di passione queer, ha preso il via

Di Massimo Mele il 24 Maggio 2016. Nessun commento

Con la fiaccolata in ricordo delle vittime dell’omo/transfobia di Sabato 21 Maggio, ha preso il via la Queeresima 2016, i 40 giorni di passione queer che vanno dal 17 Maggio, giornata mondiale contro l’omofobia, al 28 Giugno, giornata mondiale dell’orgoglio LGBTQ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer).

fiaccolata2016Anche quest’anno, in centinaia hanno sfilato nel centro storico di Cagliari per ricordare le tante persone che in Sardegna, in Italia e in tutto il mondo ancora oggi subiscono emarginazione e violenze a causa del proprio orientamento sessuale, genere, etnia, età, disabilità, religione.

“Un ringraziamento speciale va, come sempre a tutte le associazioni che hanno preso parte alla riflessione condivisa,” scrive l’ARC sul suo sito “e ai volontari e alle volontarie dell’ARC che, con la fiaccolata, hanno iniziato il lungo percorso della Queeresima 2016, che porterà sino al Sardegna Pride del 25 giugno”.
Il tema dell’edizione di quest’anno è l’intersezionalità delle lotte, ovvero la risposta alla domanda “con chi siamo” che segue il “Chi siamo” dello scorso anno dedicato alle identità ed ai vissuti personali e collettivi.
Scrive l’ARC nella presentazione “Se immaginiamo la storia come un grande foglio in cui si disegnano i fatti umani, possiamo anche immaginare le battaglie politiche come delle figure che nel foglio si muovono: queste figure rappresentano lotte vecchie e nuove per la conquista di diritti, per la rimozione di barriere ideologiche, per l’avanzamento sociale e civile dell’umanità.

queeresimaLa nostra idea di intersezionalità delle lotte è che tutte queste battaglie politiche si intersechino le une con le altre in qualche punto: esse si trovano idealmente schierate dalla stessa parte e, pur nella eventuale diversità di intenti, condividono l’impegno a guadagnare terreno in progresso e benessere. Se parliamo di diritti civili e umani, di voto, all’autodeterminazione dei popoli, al lavoro, alle scelte intime e personali come divorzio, aborto, gestazione per altri e testamento biologico, scorgiamo un comune denominatore: la ferma intenzione di garantire a tutti e tutte le medesime possibilità di crescita, di felicità e di determinazione del proprio destino.

Quando le lotte delle persone e dei gruppi marginalizzati si incontrano e si contaminano a vicenda, nascono le rivoluzioni che cambiano la storia! La Queeresima 2016 sarà luogo di incontro, confronto e condivisione tra chi ha deciso che ogni lotta civile è sempre una lotta di tutti e tutte, per tutte e tutti.”

Per un calendario completo delle iniziative vai qui

Pubblica un commento