HIV e Malattie Sessualmente Trasmissibili: cosa sappiamo?

Home » News » HIV e Malattie Sessualmente Trasmissibili: cosa sappiamo?

Di Massimo Mele il 1 Giugno 2021. Nessun commento

Compila il form e aiutaci a conoscere il livello medio di informazione su queste malattie. Link alla fine dell’articolo

L’unica barriera contro HIV e MST

Negli ultimi anni l’informazione sull’HIV è quasi sparita, concentrata attorno al 1° Dicembre, giornata mondiale contro l’Aids. Eppure, benchè siano stati grandi passi avanti nella produzione di nuove terapie antiretrovirali, con la riduzione degli effetti collaterali e dei tempi e modalità di assunzione, siamo ancora ben lontani dal trovare una vera e propria cura. E, come successo negli ultimi anni a Sassari, diversi pazienti scoprono di avere l’HIV solo in seguito all’ospedalizzazione per malattie che poi si scoprono essere infezioni opportunistiche correlate all’Aids. Anni di comportamenti a rischio ma mai un test di verifica. Stesso discorso potremmo farlo per le Malattie Sessualmente Trasmesse, come il papilloma virus, la Clamidia, la Sifilide ecc, sulle quali l’informazione è sempre stata carente, che oggi sono più che mai diffuse fra le e i più giovani.

Nell’ottica di una maggiore sensibilizzazione e della realizzazione di nuove campagne informative, è quanto mai necessario rilevare la conoscenza media della popolazione su queste malattie e sulle modalità di contagio. Per questo vi invitiamo a partecipare ad uno studio, completamente anonimo, portato avanti dalla Clinica delle Malattie Infettive e Tropicali dell’AOU di Sassari

La Clinica ha infatti avviato uno studio conoscitivo per indagare il livello di conoscenza della popolazione generale in merito alle MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili). Lo studio, messo in pausa lo scorso anno a causa della pandemia, prevede la compilazione di un questionario completamente anonimo che indaga su alcuni degli aspetti principali a riguardo di HIV e altre MST.
Siamo felici di collaborare con loro per permettere una diffusione quanto più ampia possibile del sondaggio, elemento fondamentale per la riuscita dello studio. Riteniamo che sia giunto il momento di ricominciare a parlare del tema, e di porre le basi per sopperire alla carente educazione sessuale che fa si che moltissim* giovani portino avanti pratiche di sesso poco sicuro, nella totale mancanza di consapevolezza sul tema. Vi chiediamo pertanto di compilare il sondaggio che, lo ricordiamo, è completamente anonimo, e di farlo rispondendo in maniera sincera e senza aiuti esterni per non invalidare i dati.

Link al modulo da compilare

Pubblica un commento