Gianni Amelio apre il Sardinia Queer Short Film Festival 2014

Home » Appuntamenti in Sardegna » Gianni Amelio apre il Sardinia Queer Short Film Festival 2014

Di Massimo Mele il 12 Novembre 2014. Nessun commento

USNIn attesa della dodicesima edizione di Uno Sguardo Normale Expo, l’Associazione Culturale ARC, il Circolo ARCinema (F.I.C.C.) e l’Associazione Studentesca universitARC, grazie al contributo dell’E.R.S.U. – Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, presentano il film documentario del grande regista italiano Gianni Amelio FELICE CHI È DIVERSO.
Attraverso le parole dei giornali e le immagini di repertorio della televisione, viene raccontata la battaglia combattuta contro l’omosessualità in Italia nella seconda metà del novecento. Finita la repressione e il silenzio totale sulla questione degli anni fascisti, il Paese scopre tutto insieme la presenza e la vita degli omosessuali, in una continua condanna che, quando non prendeva la forma dell’attacco diretto o dell’insulto palese, era sottilmente indagata come la più infamante delle condizioni, la più deprecabile delle depravazioni umane…

La proiezione si terrà presso la sala dell’Hostel Marina (scalette Piazza San Sepolcro, Cagliari) alle ore 21. Ingresso gratuito, con tessera ARC-ARCinema 2014/15.

Questo evento aprirà gli appuntamenti dell’edizione 2014 di USN|expo Sardinia Queer Short Film Festival, che continueranno con la maratona di proiezione dei cortometraggi in concorso quest’anno per il Premio del Pubblico, giovedì 27 e venerdì 28 novembre (Sala “Giovanni Cosseddu”, E.R.S.U. via Trentino – CA) e con la fitta settimana di eventi del Festival, da lunedì 1° a sabato 6 dicembre (Hostel Marina, scalette Piazza San Sepolcro, Cagliari): 5 lungometraggi in anteprima per la Sardegna, 5 cortometraggi in finale per il Premio del Pubblico 2014, incontri coi registi, gli ospiti e la giuria del Festival, il prestigioso gemellaggio con il Sicilia Queer Film Fest… e l’omaggio per il ventesimo anniversario dell’indimenticabile film cult Priscilla, la regina del deserto!

Tutto il programma del Festival, l’elenco dei corti selezionati, le partnership e i contatti sul sito del Festival

Tutte le informazioni sulla proiezione di venerdì 14 novembre nella pagina ufficiale dell’evento

Questo post è disponibile anche in: Sardu

Pubblica un commento