Ghiaccio, cerotti e veleno: ecco svelati i trucchetti delle star

Home » Intrattenimento » Ghiaccio, cerotti e veleno: ecco svelati i trucchetti delle star

Di Massimo Mele il 9 Novembre 2010. Nessun commento

Sharon Stone

Sul red carpet le celeb appaiono bellissime, anche se non hanno più 20 anni. Ma non sono degli alieni. Semplicemente le dive usano dei piccoli escamotage per esaltare luminosità del viso, labbra di fuoco o per nascondere le rughe. Se hai voglia di provare ecco qui 13 semplici rimedi per ringiovanire, se pur per qualche ora, senza dar fondo al conto corrente

Le vedi incedere sui red carpet a 40, 50 anche 60 anni e ti chiedi: ma come fanno? Pelle liscia e soda, niente borse sotti gli occhi, il sorriso perfetto: le celebrities con il passare degli anni non perdono un colpo e mantengono un aspetto perfetto che fa invidia. Ma prima di guardarti allo specchio con aria ipercritica leggi questo articolo che ti fa scoprire cosa si nasconde dietro la bellezza delle star. 13 trucchi (è proprio il caso di dirlo) che le trasformano il tempo di una serata.

1 – Cerotto anti-rughe. Sul mercato da oltre 100 anni, i cerotti anti-rughe, chiamati “Frownies” (“to frown” significa accigliarsi), sono una valida alternativa al Botox, lo sostiene anche l’attrice Raquel Welch, che a 60 anni continua a farne largo uso. Possono sembrare grotteschi, ma funzionano davvero: sono pezze marroni che vanno inumidite e poi applicate sulla fronte per 4 ore o, ancora meglio, per tutta la notte. Quando viene rimosso il cerotto, la pelle appare distesa e le rughe appianate, anche se questo effetto potrebbe durare solo il tempo di un défilé sul red carpet. Parola di Raquel!

2 – Viso ghiacciato. Kate Hudson preferisce le soluzioni più semplici, che giudica migliori. Si affida, infatti, al ghiaccio (il rimedio non della nonna, ma della madre, Goldie Hawn): ne prende un’intera scodella dal freezer e quando il ghiaccio è diventato acqua, lo usa per sciacquarsi più volte la faccia e di lì a poco borse sotto gli occhi e gonfiori scompaiono.

3 – Faccia di stucco. O, come la chiamano i make up artist più trendy, “Polyfilla per il viso”. Si tratta di silicone non tossico sotto forma di “stucco”, di cui bisogna spalmarsi uno strato sulla pelle. Questo, immediatamente (ma solo temporaneamente) riempie le rughe, copre le cicatrici dovute all’acne e i pori dilatati, creando una superficie più liscia della porcellana, ideale come base per il trucco. Viene usato dalle dive per gli shooting fotografici o le serate di gala.

4 – Maschera al pepto bismolo. Stiamo parlando di una medicina, il pepto bismolo, che serve a calmare i bruciori di stomaco lievi, ma secondo alcuni esperti di bellezza, se usato in modo topico, è un vero toccasana anche per la pelle. Contiene, tra i suoi ingredienti, l’acido salicilico che è particolarmente indicato per la cura dell’acne. Ma come va usato? Bisogna lasciarlo agire sul viso, come una maschera, per qualche minuto, e poi sciacquarlo via con acqua in abbondanza. La pelle sarà più luminosa, anche sotto il make-up.

5 – Sorriso alla vaselina. Alcune celeb si stendono un sottile strato di vaselina sui denti e all’interno della bocca. Questo trucchetto rende più facile e comodo sorridere in continuazione davanti ai paparazzi ed evita che il rossetto finisca sui denti.
E pazienza se si ingerisce un po’ di vaselina, è più importante avere denti immacolati, o no?

6 – Muso all’olio di cannella. Per avere labbra super-sexy per fortuna non va più di moda usare prodotti al chili. L’ultimo trend è l’olio di cannella. Perché irrita moderatamente la pelle e innesca una reazione che fa affluire il sangue alle labbra: queste aumentano subito di volume e rimangono con l’effetto “puntura di ape” per circa 4 ore. Sarà…

7-Anti-traspiranti con le ali. Chi ha mai visto gli antiestetici aloni sotto le ascelle delle star che posano sul red carpet? Nessuno, of course. E il motivo non è perché i vip non sudano come tutti noi comuni mortali, ma perché hanno un segreto: le “panty liners”, ovvero strisce adesive che appiccicano all’interno dei vestiti in corrispondenza delle ascelle, in modo che la parte assorbente sia a contatto con la pelle. Elementare, Watson!

8 – Coda di cavallo alla Croydon. Croydon è un sobborgo a sud di Londra, dove è nata l’inarrivabile Kate Moss e da qui deriva il nome del cosiddetto “Croydon Facelift”, lifting facciale alla Croydon, o coda di cavallo molto alta. Pettinatura molto amata dalle ragazze residenti da quelle parti e anche dalla stessa Kate (ma non ha alcun copyright e non l’ha inventata lei) oltre che da Madonna, Sienna Miller e Victoria Beckham. Ma la sfoggiano spesso anche Sarah Jessica Parker, Nicole Kidman e – udite udite! – persino la First Lady Michelle Obama. Non è un anti-rughe, solo un escamotage: tirando i capelli si tira anche la pelle del viso che appare, ovviamente, più liscia. Un’unica controindicazione: non si può abusarne spesso, se no si rischia la “traction alopecia”, cioè i capelli possono staccarsi dalla radice, perché tirati troppo.

9 – Scotch per il collo. Si dice che la prima a usare lo scotch “chirurgico” sia stata Marlene Dietrich per tirare la pelle del collo un po’ troppo “rilassata”. Gli estremi dello scotch venivano nascosti sotto l’attaccatura dei capelli o della parrucca. E così fanno ancora oggi le attrici che ne hanno bisogno quando, bombardate dai flash dei fotografi, appaiono in pubblico alla serata degli Oscar o degli Emmy.

10 – Tinta per sopracciglia. Prima di una serata importante non si trova sempre il tempo di correre a farsi coprire la ricrescita delle sopracciglia. Ecco la soluzione: una spruzzatina veloce di lacca per capelli sulle radici e subito dopo una bella passata di ombretto color oro, sia per bionde che per more. Se la ricrescita è grigia è presto detto: la si nasconde con un colore più scuro, come un ombretto dalla tonalità marroncina.

11 – Appretto per capelli. Quando vediamo le star in tivù, durante le interviste o sul red carpet, non hanno mai un capello fuori posto.
Come fanno? Non usano la lacca, questo è certo. Per evitare l’effetto “testa a elmetto” i furbi hairstylist usano un appretto, proprio come quello che serve a inamidare le camicie. Così i capelli crespi sono tenuti a bada, ma allo stesso tempo si muovono in modo naturale senza rimanere “imbalsamati”.

12 – Shampoo alle ciglia. A Hollywood le signore dello star-system impazziscono tutte per lo shampoo alle ciglia. Sul serio! Purtroppo non costa poco, ma lo si può tranquillamente sostituire con un qualsiasi shampoo delicato che rende le ciglia più spesse e lunghe. E addio alle ciglia finte o alle extension!

13 – Occhio segreto. Come recuperare 5 anni di vita (almeno dal punto di vista estetico)? Basta applicare sulle palpebre una striscia adesiva trasparente e quasi invisibile. Ed ecco un magnifico “lifting” agli occhi senza ricorrere al chirurgo. La pelle viene tirata e la palpebra ritrova la sua forma naturale rendendo più giovane il look di questa zona molto delicata. Su Demi Moore e Jennifer Aniston fa meraviglie.

di Katia Brega repubblica.it, il 08 novembre 2010

Pubblica un commento