Filmare il Femminismo: la presentazione a Cagliari venerdì 20 novembre 2015

Home » Appuntamenti in Sardegna » Filmare il Femminismo: la presentazione a Cagliari venerdì 20 novembre 2015

Di Massimo Mele il 16 Novembre 2015. Nessun commento

Venerdì 20 novembre alle ore 17,30 si terrà a Cagliari la presentazione del volume Filmare il Femminismo. Studi sulle donne nel cinema e nei media, a cura di Lucia Cardone e Sara Filippelli. FASCINA Collana del Forum delle Studiose di Cinema e Audiovisivi. ETS ed. 2015 (20 Euro). L’incontro si svolgerà nei locali del Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari, Sala Eleonora d’Arborea, v. Falzarego 35.

Sarà presente Lucia Cardone, docente di Cinema all’Università di Sassari in conversazione con Pia Brancadori, Circola nel Cinema Alice Guy sui temi II° Forum delle studiose di Cinema e Audiovisivi, FAScinA Women’s studies.

12243770_10207923756597331_79998575_n FAScinA

Testo molto ricco di contributi e variamente interessante: raccoglie gli atti dei lavori del Secondo Forum di women’s e media studies FAScinA, che si tiene annualmente all’Università di Sassari, a cura della prof.a Lucia Cardone, con la fattiva collaborazione di molte in Italia e nel Mondo.

È possibile raccontare le avventurose storie del femminismo attraverso le immagini in movimento? Quello della macchina da presa è un occhio sufficientemente perspicace per vedere e mostrare la politica delle donne di ieri e di oggi senza tradurla in apparato ideologico, senza cadere nello stereotipo? I pensieri elaborati dal femminismo hanno in qualche misura intercettato lo schermo e segnato la produzione audiovisiva? Le non poche donne attive in ambito cinematografico e, in senso più ampio, mediale, hanno fatto la differenza?
Da qui sono partite le autrici del volume, ciascuna nel proprio ambito di ricerca, per tratteggiare un paesaggio nuovo e in divenire, abitato dalle pioniere del cinema, dalle donne dell’audiovisivo, dalle spettatrici e dalle artiste contemporanee.

Con contributi di:
Claudia Barolo, Maria Pia Brancadori, Lucia Cardone, Alice Cati, Elisa Cuter, Ilaria A. De Pascalis, Giovanna Faleschini Lerner, Giulia Fanara, Mariagrazia Fanchi, Sara Filippelli, Cristina Jandelli, Bernadette Luciano, Elena Marcheschi, Sara Martin, Elena Mosconi, Francesca Parmeggiani, Marta Perrotta, Mariapaola Pierini, Susanna Scarparo, Giulia Simi, Chiara Tognolotti, Deborah Toschi, Lucia Tralli, Micaela Veronesi, Federica Villa.

FAScinA_bannerW

(tratto dal blog della Circola nel Cinema Alice Guy)

Pubblica un commento