E’ partito il progetto AAA-MOS Ascolto Acccoglienza Assistenza LGBT+

Home » News » News Sardegna » E’ partito il progetto AAA-MOS Ascolto Acccoglienza Assistenza LGBT+

Di Salvatore Ricciu il 26 Febbraio 2022. Nessun commento

Il 25 febbraio è partito il progetto AAA-MOS Ascolto Acccoglienza Assistenza LGBT+. Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso un bando dell’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, ha selezionato 37 progetti per la costituzione di centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere e quello proposto dal MOS Movimento Omosessuale Sardo si è classificato undicesimo nella graduatoria nazionale, ottenendo un finanziamento di 100 mila euro.

Sono numerose le persone che si trovano ad affrontare trattamenti discriminatori o esperienze di violenza fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere, o che per le stesse ragioni si trovino in condizioni di vulnerabilità anche in ragione del contesto sociale e familiare di riferimento. Talvolta subiscono l’allontanamento dai nuclei familiari di appartenenza con conseguente difficoltà a trovare un alloggio in cui vivere e un lavoro con il quale sostenersi.

Il progetto mira al potenziamento dei servizi di assistenza alle persone LGBT+ del MOS, ed è volto alla creazione di un Centro Contro le Discriminazioni, ovvero un presidio multidisciplinare e multiprofessionale attraverso il quale possano essere vagliate e prese in carico tutte le richieste di aiuto e di intervento che provengono dalla popolazione LGBT+ del territorio. Si prevedono, a tal fine, il potenziamento dei servizi di accoglienza e assistenza per le persone LGBT+, l’integrazione di tali servizi con altri rivolti all’inserimento lavorativo e abitativo, e la creazione di una rete istituzionale di relazioni e sinergie con gli Enti Pubblici e i Servizi sanitari del territorio, e di collaborazione con agenzie di formazione, associazioni e cooperative. Tale rete garantirà alle persone LGBT+ un’assistenza diretta e indiretta più completa ed efficace, nonché una comunicazione più estesa e capillare e una presenza maggiormente distribuita sul territorio.

Numerosi i partner istituzionali e non che partecipano al progetto AAA-MOS: i Comuni di Alghero, Ittiri, Nuoro, Ozieri, Ploaghe, Porto Torres, Sassari; Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ATS di Sassari; il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari; la Clinica delle Malattie Infettive AOU Sassari; l’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Sardegna; l’ANAP; la CGIL Sarda; il Consorzio La Sorgente; la Soc. coop. di utilità sociale Bfree; la Soc. Coop. Porta Aperta (Progetto antiviolenza Aurora); le associazioni Acos Associazione anti-tratta, AGedO Cagliari, Alisso, Famiglie Arcobaleno, noiDonne 2005, Voce Amica, l’UDU Unione Studenti Universitari e Ulisse Onlus.

Maria Francesca Fantato

Pubblica un commento