“Donne in azione. Mi prendo cura di te”. La genitorialità in tutte le sue accezzioni

Home » News » “Donne in azione. Mi prendo cura di te”. La genitorialità in tutte le sue accezzioni

Di Massimo Mele il 26 Marzo 2012. Nessun commento

Parte giovedì 29 Marzo la rassegna di incontri sulla genitorialità promossa dall’associazione culturale Nesun dorma in collaborazione con le Messaggerie Sarde “Donne in azione. Mi prendo cura di te”

Sassari. Il ciclo “Donne in azione”, appuntamento annuale dell’associazione Nessun dorma per analizzare il ruolo delle donne nella società, quest’anno che pone l’attenzione “sulle donne, ma evidenzia anche il ruolo degli uomini e delle famiglie che ogni giorno decidono di dare il loro contributo al progresso dell’umanità con una scelta che al giorno d’oggi si potrebbe definire coraggiosa: mettere al mondo un figlio e/o prendersene cura”.
Per questo, il tema del ciclo “Donne in azione” del 2012 sarà: “Mi prendo cura di te”: “esploreremo il tema della genitorialità e della cura nelle sue accezioni più ampie”.
Giovedì 29 alle 18:00, Claudio Rossi Marcelli parlerà nel Salotto delle Messaggerie in Piazza Castello 11 della sua esperienza di genitore omosessuale intrapresa con la maternità surrogata e raccontata nel libro “Hello Daddy. Storie di due uomini, due culle e una famiglia felice”. Il libro sarà presentato da Massimo Mele del Movimento Omosessuale Sardo.
Venerdì 30 alle 18:00, sempre in libreria, Veronica Matta presenterà “Il dono del latte”, la sua ricerca sotto forma di saggio sulle tradizioni sarde legate all’allattamento al seno e sulla situazione delle madri nel mondo del lavoro, che spesso ostacola questa pratica.

Immagine dallo spettacolo teatrale Madri clandestine

La rassegna terminerà sabato 31 alle ore 21:00 presso il Teatro Civico, con lo spettacolo musicale “Madri Clandestine” di Emilia Marasco con Carla Peirolero e il coro multietnico della Compagnia del Suq, alla scoperta delle sfumature che riguardano la maternità e l’immigrazione. Il biglietto si può acquistare alle Messaggerie sarde, il costo è di 15 € e il ricavato sarà devoluto per il progetto RiNascere, che è promosso da Nessun Dorma e partirà a settembre con un ciclo di incontri a sostegno delle giovani madri cittadine.

Gli obiettivi che Nessun dorma si pone con questo ciclo di incontri, sono di portare l’attenzione sulle nuove forme di famiglia e sulla situazione attuale in Italia rapportata a quella degli altri Stati
attraverso l’incontro con autori di libri riguardanti le tematiche familiari e la maternità nelle sue varie sfumature, al fine di stimolare il confronto e la discussione su queste tematiche.
Ma anche, evidenziare le problematiche relative al nucleo familiare che nasce e si sviluppa in condizioni di disagio quali l’immigrazione, la clandestinità, la fecondazione assistita, la coppia omosessuale. per questo intende coinvolgere figure professionali già operanti sul territorio e favorire il confronto con le giovani famiglie e/o con le coppie che stanno per intraprendere una gravidanza al fine di motivare le giovani famiglie al dialogo e al confronto, per eliminare i tabù relativi alle problematiche della coppia e della gravidanza.

Pubblica un commento