Berlino: 20000 contro il Papa. Wowereit lo accoglierà con il suo compagno?

Home » News » Berlino: 20000 contro il Papa. Wowereit lo accoglierà con il suo compagno?

Di Massimo Mele il 20 Settembre 2011. Nessun commento

protesta contro l’arrivo dle Papa a Tiergarten, Berlino

Berlino – Il sindaco di Berlino giovedì 22 settembre dia il benvenuto a Benedetto XVI avendo al suo fianco il compagno di una vita. E’ la richiesta che l’Associazione Radicale ‘Certi Diritti’ ha rivolto al primo cittadino della capitale tedesca, Klaus Wowereit, gay dichiarato, appena rieletto alla guida della città. «Signor Sindaco accolga il pontefice con il suo compagno» si legge nella letter aperta.

Il sindaco di Berlino dell’Spd, rieletto per la terza volta alla guida della città, accoglierà il Papa il prossimo 22 settembre durante la sua visita al Parlamento tedesco. Alcuni gruppi di laici, anticlericali e associazioni per i diritti degli omosessuali hanno organizzato una manifestazione che vedrà la presenza, secondo gli organizzatori, di 20.000 persone e alla quale parteciperà la delegazione berlinese di ‘Certi Diritti’. Oltre 100 parlamentari tedeschi hanno annunciato che diserteranno la seduta parlamentare quando il Papa prenderà la parola.

“Signor Sindaco di Berlino, nel farle i complimenti per la sua terza elezione alla carica di Sindaco di una delle città più gayfriendly d`Europa, la invitiamo a fare un gesto molto importante per le comunità lgbt(e) europee. Il prossimo 22 settembre, i suoi doveri di rappresentanza le impongono di accogliere il Papa che sarà in visita nella sua città; in passato il Papa si era ben guardato dal visitare la città di Berlino ma ora vi è costretto per recarsi nella sede del Parlamento. La invitiamo ad accogliere il Papa con il suo compagno di vita al fianco perché, ne siamo certi, questo gesto sarebbe di grande aiuto alle comunità Lgbt(e) europee e determinerebbe un effetto mediatico molto importante in tutta Europa. Questo gesto simbolico aiuterebbe centinaia di migliaia di persone lesbiche e gay che, anche a causa della politica omofoba della chiesa cattolica, non hanno il coraggio di uscire allo scoperto e vivere con serenità la loro condizione”. (il Messagero)

Papa a Berlino, in 20mila protestano contro discorso Bundestag

Cericatura di Ralf König per la manifestazione AntiPapa

Roma – L’eterogeneo collettivo di associazioni che ha organizzato una mega-protesta per la visita del papa giovedì a Berlino, prevede di richiamare fino a 20mila manifestanti e la polizia tedesca non esclude la possibilità di disordini come è avvenuto a Madrid, durante la festa della Gioventù, ad agosto. “Il papa arriva!” (“Der Papst kommt”!), che quasi rieccheggia “mamma… li turchi”, è lo slogan coniato da una sessantina di associazioni vicine agli ambienti gay-lesbo e transgender, ma anche atei o vittime di abusi, che hanno organizzato la manifestazione anti-papale prevista durante il discorso del pontefice al Bundestag, la camera bassa del Parlamento tedesco. Una protesta diretta in generale contro l’atteggiamento ottuso della Chiesa in merito ai profilattici, l’aborto e la discriminazione degli omosessuali. Ma quello che più di tutto non va giù ai partecipanti è l’intervento in parlamento: “Con il discorso davanti ai deputati tedeschi si supera un nuovo limite”, ha affermato Guenter Dworek, responsabile della federazione gay-lesbo (Lsvd). Benedetto XVI sarà il primo papa a prendere la parola al Bundestag e si tratta del terzo intervento di un pontefice in un parlamento (dopo i discorsi di Giovanni Paolo II ai parlamentari polacchi e italiani). Un centinaio di deputati tedeschi di sinistra hanno già annunciato che diserteranno l’aula. (TMNews)

Wowerait eletto per la terza volta sindaco di Berlino

Elezioni Berlino 2011. L’Spd del sindaco in carica, Klaus Wowereit, perde il 2,5% dei voti e cinque seggi ma resta il primo partito della capitale tedesca con il 28,3% dei consensi. L’altro partito della maggioranza uscente, la “Linke”, perde l’1,7% e tre seggi e rischia di non far parte del prossimo governo della capitale visto l’exploit dei Verdi. La Cdu del cancelliere Angela Merkel guadagna il 2,1% e due seggi ma resterà all’opposizione, mentre i liberali alleati della Cdu nel governo nazionale, subiscono l’ennesimo tracollo, ottengono solo l’1,8%, perdono il 5.8% e non ottengono nessun seggio. Due i trionfatori di questa tornata elettorale, ii partito dei Pirati che ottiene l’8,9% e ben 15 seggi e i Verdi che aumentano i propri consensi del 4,5% e si attestano al 17,6% con 30 seggi, ne guadagnano sette. Da segnalare l’exploit del partito ecologista nel distretto Friedrichshain-Kreuzberg dove diventano il primo partito con il 30,2% dei voti. Le dichiarazioni post elettorali di Wowereit sembrano prefigurare una coalizione rosso-verde alla guida di Berlino, in sostituzione di quella “rosso-rosso”.

Berlino: percentuali e seggi delle elezioni di ieri:

SPD 28,3% (-2,5%) 48 seggi (-5)
CDU 23,4% (+2,1%)39 seggi (+2)
GRÜNE 17,6% (+4,5%) 30 seggi (+7)
DIE LINKE 11,7% (-1,7%) 20 seggi (-3)
PIRATEN 8,9% 15 seggi (+15)

Pubblica un commento