Al CCS Borderline in anteprima sarda il fumetto “Davvero”

Home » Appuntamenti in Sardegna » Al CCS Borderline in anteprima sarda il fumetto “Davvero”

Di Massimo Mele il 14 Novembre 2012. Nessun commento

Venerdì 16 Novembre, alle 20:30, al CCS Borderline in via Rockfeller 16/c, presentazione in anteprima sarda del primo numero su carta di “Davvero” il fumetto edito dalla Star Comics in uscita nelle edicole e fumetterie il 23 Novembre.

Sassari. Nato come progetto web da un’idea di Paola Barbato, scrittrice di thriller per la Rizzoli e meglio conosciuta come sceneggiatrice di Dylan Dog della Bonelli, “Davvero” ha riunito intorno a sè centinaia di disegnatori che hanno raccolto l’invito online e hanno messo a disposizione le loro matite per la creazione dei personaggi del fumetto arrivato, sulla rete, a circa 70 puntate.

A presentare il primo numero su carta e, sopratutto, il progetto web da cui parte “Davvero”, saranno l’ideatrice e sceneggiatrice Paola Barbato, in videocollegamento da Verona, e, presenti in sala, i disegnatori sardi Antonio Lucchi, Emilio Pilliu e Jonathan Fara.
Tra grafica per videogiochi, manga e fumetti diversi, su carta e sul web, questi tre disegnatori, proveniente, nell’ordine, da Sassari, Domusnovas e Bortigali, si stanno facendo conoscere sul panorama italiano. Hanno aderito tutti e tre al progetto online di Davvero, per il quale hanno collaborato in diversi ruoli e, ora, Lucchi e Pilliu partecipano anche all’edizione cartacea del progetto, annoverati fra i disegnatori ufficiali.
I tre disegnatori, dopo aver presentato il loro fumetto, daranno vita ad un live contest di disegno che farà vivere, in diretta, Martina e gli altri personaggi di Davvero all’interno delle mura del CCS Borderline. E per i davveriani, questo il termine con cui hanno cominciato a chiamarsi i fan del fumetto, ci sarà anche una postazione live-cam per riprese libere che completeranno il video “work in progress” avviato alcune settimane fa e che ha già prodotto un primo spot già in circolazione sulla rete.

L’iniziativa rientra nel progetto BorderEvolution, nato qualche tempo fa all’interno del MOS, che prevede incontri di cinema, teatro, performance artistiche e culturali, cabaret e , appunto, fumetti, con approfondimenti, rappresentazioni, proiezioni ecc. ma, sopratutto, dibattiti e confronti sulle diverse realtà della comunicazione e della “performazione” artistica e culturale. Le iniziative di BorderEvolution si svolgeranno all’interno del CCS Borderline, il Centro Culturale e di Socializzazione del Movimento Omosessuale Sardo. La presentazione di Davvero è organizzata in collaborazione con la Libreria Azuni.

Durante la serata sarà possibile acquistare in anteprima il primo numero della serie “Davvero” e sarà presente una mostra di tavole, serigrafie, gadgets e immagini, anche video, sull’evoluzione del progetto e sul suo radicamento andato ben oltre la rete internet.

Dopo la presentazione un buffet organizzato dal “gruppo culi-nario Antonella Clerici” e un accompagnamento musicale a tema a cura di dj Graffio

Pubblica un commento