Al CCS Borderline due appuntamenti all’insegna della multiculturalità e dell’identità di genere

Home » Appuntamenti in Sardegna » Al CCS Borderline due appuntamenti all’insegna della multiculturalità e dell’identità di genere

Di Massimo Mele il 14 Maggio 2013. 1 Commento

Una samba speziata e una performance teatrale: sono gli ingredienti degli appuntamenti che questa settimana propone Diritti al Cuore DOC.

Si comincerà giovedì 16 Maggio al centro culturale Borderline di via Rockfeller 16/c, ore 20:00, con “Akh Ah Yelef si Khol”, la serata pensata dal Movimento Omosessuale Sardo e l’associazione senegalese Yakaar, durante la quale il pubblico sarà immerso nei colori, sapori e ritmi africani. Il buffet a base di piatti tipici senegalesi sarà accompagnato dalle sonorità del trio afro-sassarese “African Soul”. La multiculturalità sarà il tema chiave: a testimoniarlo, oltre ai linguaggi universali del cibo e della musica, sarà anche SardegnAfrica sfilata di abiti ispirati alle simbologie della cultura sarda e di quella africana, riscoprendo una radice arcaica comune ed armoniosa.
Gli abiti sono i risultati di studio e ricerca del laboratorio diretto da Fabio Loi, Matteo Cardia, Lucia Nieddu sul costume per lo spettacolo, invenzione del tessuto e riciclo di materiali umili che ha coinvolto le studentesse nella prestigiosa Scuola Arte & Moda di Vittoria Dore, in particolare Cinzia Obino, Eleonora Pigliaru La Stanza di Skikanoa, Elisabetta Intrecci di Fusilla, Fabiola Pinna, Francesca Isula Design, MartaFrida, Rita Brandano.

Le pareti del Borderline costruiranno un percorso di riflessione per immagini attraverso le due mostre fotografiche: quella a cura dell’associazione ASSDEA, “Sassari e i suoi migranti”, di Stefano Marras, e il racconto fotografico in 30 scatti presentato dalla libreria Odradek, “Clandestino”, di Livio Senegalliesi, fotoreporter milanese che racconta popoli e guerre con reportage da vari angoli del mondo.

Si prosegue Venerdì 17 Maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia, con altri messaggi, altri contenuti, altre atmosfere; sempre al Borderline, alle 20:30, sarà il momento del teatro e dell’approfondimento.

Bobò Scianel presenterà “Le vacanze di Carola”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Daniele Coni, che racconta il percorso di vita di Carola, transessuale, che nel suo paesino dell’entroterra rumeno dalla mentalità gretta, diventa grande in fretta, vive esperienze troppo forti per la sua età, situazioni che presto la condurranno sulla strada, prima in Romania e poi in Italia.
Controllata dal suo “protettore” e costretta a vivere in situazioni al limite della decenza e della dignità, non smette di sognare una vita normale e continua a rimandare le sue vacanze per tornare in patria perchè ha paura di non essere accettata dai suoi.
Carola vive un dramma moderno e lo racconta con la semplicità di un bambino, senza freni o filtri. A seguire un approfondimento sulla transessualità e sulla transfobia con proiezione video a cura di Pandela Transgender Sassari.

I due appuntamenti fanno parte del calendario di Diritti al Cuore DOC, (Diritti, Orgoglio, Cittadinanza) promosso dal Movimento Omosessuale Sardo, con il patrocinio del Comune di Sassari e della Provincia di Sassari. Diritti al Cuore è la manifestazione contro omofobia razzismo e sessismo, che da quattro anni si svolge a Sassari, quest’anno si intensifica in una serie di iniziative culturali che offrono spunti e approfondimenti tematici, creano occasione di incontro in città intorno alle tematiche della rassegna. Iniziative che di volta in volta creano una logica differente, quella di uscire dal concetto di diritti delle minoranze per entrare in quello più complesso di “diritti umani” o “diritti di cittadinanza”. Una cittadinanza oggi negata sia con il permesso di soggiorno che con la privazione di diritti essenziali, come la libertà di scegliere con chi trascorrere la propria vita o il diritto a non essere discriminati per il proprio orientamento sessuale o colore della pelle.

Prossime date saranno la presentazione del film “Il Rosa Nudo” di Giovanni Coda, il 29 maggio all’auditorium provinciale di via Montegrappa, il reading a due voci con Luigi Romolo Carrino e Rita Bonomo previsto per l’1 giugno e la conferenza sull’evoluzione della famiglia e sull’omogenitorialità il 5 giugno.

 

Eventi facebook:

https://www.facebook.com/events/171997316300011/ 

https://www.facebook.com/events/343129835809955/

 

Sito Diritti al Cuore D.O.C.: www.dirittialcuore.org

Facebook page: https://www.facebook.com/dirittialcuore

Twitter: https://twitter.com/dirittial_cuore

Instagram: http://instagram.com/dirittialcuore#

You Tube: http://www.youtube.com/user/Dirittialcuore

 

One Response to Al CCS Borderline due appuntamenti all’insegna della multiculturalità e dell’identità di genere

Pubblica un commento